PADOVA – Finalmente attivato il biennio di musicoterapia al Conservatorio “Cesare Pollini” di Padova. Il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) ha dato l’autorizzazione per l’attivazione del corso biennale in “Metodi e Tecniche in Musicoterapia”, un passo atteso da tempo per il Conservatorio padovano, che dal 2021 ha visto l’introduzione di un corso di diploma di II livello nella materia. Questo corso, realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova, unisce competenze mediche e psicologiche a quelle musicali, rispondendo così alla crescente necessità di preparare professionisti altamente specializzati nel campo della musicoterapia.
Un percorso accademico multidisciplinare
Il corso biennale è pensato per formare professionisti musicoterapisti in grado di lavorare con approcci scientifici e pratici avanzati. Gli studenti acquisiranno competenze in neuroscienze, evidence-based medicine (medicina basata su prove di efficacia) e pratiche riabilitative, rendendo il musicoterapista una figura altamente preparata nelle aree musicale, medica e psicologica. La musicoterapia è una disciplina che utilizza il linguaggio corporeo-sonoro-musicale come strumento espressivo e comunicativo, supportando e/o sostituendo il linguaggio verbale, in un approccio terapeutico che coinvolge diverse dimensioni dell’essere umano, come quella cognitiva, comportamentale ed emotivo-affettiva.
Modalità di accesso e iscrizioni
Il corso è rivolto a chi desidera specializzarsi in musicoterapia e per accedere al Corso di DCSL 72 “Teoria e Tecniche in Musicoterapia” per l’anno accademico 2024/2025, è necessario superare una prova di ammissione, fissata per il 29 novembre alle ore 15:00 presso la nuova sede del Conservatorio a Palazzo Foscarini. Le iscrizioni all’esame di ammissione sono aperte fino a domani, lunedì 25 novembre 2024, alle ore 13:00.
Per iscriversi all’esame di ammissione, è possibile utilizzare il link ufficiale qui. Per ulteriori dettagli sul corso e i titoli di accesso, si può consultare la pagina ufficiale del Conservatorio Pollini qui.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni