La presidente designata della Siaarti si esprime sulla sicurezza nel Sistema sanitario nazionale
Elena Bignami, presidente designata 2025-2027 della Società italiana di anestesia, analgesia, rianimazione e terapia intensiva (Siaarti), ha sottolineato l’importanza della discussione tecnica sulle linee guida e le buone pratiche cliniche per aumentare la qualità delle cure e garantire la sicurezza per cittadini, pazienti e operatori sanitari. Le sue parole sono state pronunciate durante il convegno ‘Il valore sociale del pubblico impiego nel Ssn’, organizzato da Aaroi-Emac, il sindacato dei Medici anestesisti rianimatori e dell’emergenza-urgenza, tenutosi oggi alla Camera.
Il ruolo delle società scientifiche nella lotta alla violenza contro gli operatori sanitari
Bignami ha evidenziato che le società scientifiche possono contribuire anche alla lotta contro la violenza verso gli operatori sanitari. Ha sottolineato che il primo passo per contrastare la violenza è quello di parlarne apertamente, creando uno spazio sicuro in cui condividere esperienze negative e sviluppare strategie comuni. Secondo Bignami, la risposta alla violenza non può essere basata su vendette individuali o iniziative isolate, ma è necessario un fronte comune per affrontare questo problema.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni