CAVALLINO TREPORTI (VENEZIA) – Un tranquillo soggiorno al mare ha rischiato di trasformarsi in tragedia sulla costa veneziana, dove una bambina di un anno e mezzo, in vacanza con la famiglia, ha accusato un grave malore mentre si trovava sulla spiaggia di fronte al Campeggio Mediterraneo, a Cavallino Treporti.
La piccola si sente male sotto gli occhi dei genitori
Intorno alle 10:40, la bimba, di nazionalità svizzera, ha iniziato a mostrare segni di malessere improvviso. I genitori, notando che la figlia stava peggiorando rapidamente, hanno allertato il personale presente in spiaggia per ottenere aiuto immediato.
Soccorso immediato e manovre di emergenza
I soccorritori hanno raggiunto rapidamente la bimba portando l’attrezzatura medica. In pochi minuti, le condizioni sono peggiorate fino a causare un arresto cardiaco. A quel punto è scattata una complessa manovra di rianimazione, con uso di ossigeno e compressioni toraciche, nella speranza di stabilizzarla.
Attivati tutti i mezzi di soccorso disponibili
Nel frattempo, è stato richiesto l’intervento del servizio sanitario e delle autorità marittime. Sul posto sono arrivati i volontari della Croce Verde e un elicottero decollato dalla base di Treviso, atterrato direttamente sul litorale per permettere un trasferimento d’urgenza.
Trasferita in volo all’ospedale di Padova
Grazie alla tempestività e alla coordinazione dei soccorsi, la bambina ha ripreso conoscenza. Stabilizzata, è stata affidata all’équipe medica a bordo dell’elicottero e trasferita in volo all’ospedale di Padova, dove è stata ricoverata per ulteriori accertamenti.