SAURIS. La serata di ieri ha visto il termine positivo di un intervento di soccorso a Sauris, conclusosi intorno alle 22. Il salvataggio ha coinvolto sei soccorritori della stazione di Forni di Sopra, unitamente alla Guardia di Finanza e all’elisoccorso, per soccorrere un uomo di 31 anni originario di Trieste.
La chiamata d’emergenza
L’allerta è scattata intorno alle 18:30, quando la Sores ha ricevuto una chiamata al NUE112 dai familiari del 31enne. L’uomo era rimasto bloccato su una parete rocciosa friabile con il proprio cane. L’escursionista era partito da Oltris e si era diretto verso Lateis, per poi arrampicarsi dopo il Ponte del Lumiei lungo un sentiero impegnativo e infine su roccette fino a rimanere fermo a circa 1100 metri di altitudine.
Difficoltà e coordinamento
Con il cellulare dell’uomo scarico, la localizzazione precisa della sua posizione era complicata. Tuttavia, grazie alle informazioni fornite dai familiari e alle foto inviate, i soccorritori hanno potuto ottenere indicazioni importanti. Quattro soccorritori, tra cui membri della stazione di Forni di Sopra e finanzieri, sono stati imbarcati sull’elicottero per l’intervento. Utilizzando le immagini fornite, il pilota dell’elicottero è riuscito a individuare l’uomo aggrappato alla parete.
Le operazioni di salvataggio
L’elicottero, non dotato di verricello, non poteva sbarcare i tecnici in una posizione più elevata. Inoltre, il tempo a disposizione era limitato. Poco dopo le 20, i soccorritori sono stati lasciati alla base della parete e hanno dovuto arrampicarsi su roccette di secondo grado per raggiungere il disperso. Tre tecnici hanno affrontato un dislivello di circa cento metri per raggiungere l’uomo.
Il recupero
Una volta raggiunto, l’escursionista è stato imbragato e assicurato, e quindi calato in sicurezza con una corda ancorata ad alberi. Anche il cane dell’uomo è stato imbragato e recuperato, grazie anche alla presenza di un soccorritore cinofilo. L’operazione si è conclusa con successo, con entrambi, l’uomo e il cane, messi in salvo.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni