mercoledì 10 Agosto 2022
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21
  • Home
  • Notizie
  • Friuli
  • Veneto
  • Trentino
  • Cultura
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Pubbliredazionali
  • Contatti
Nordest24
Contatti e Comunicati stampa: redazione@nordest24.it - WhatsApp 327.9439574 (solo messaggi, no chiamate)
  • Home
  • UDINE
  • PORDENONE
  • TRIESTE
  • GORIZIA
  • VENEZIA
  • TREVISO
  • PADOVA
  • VICENZA
  • BELLUNO
  • ROVIGO
  • VERONA
  • TRENTO
  • BOLZANO
No Result
View All Result
Nordest24
  • Home
  • UDINE
  • PORDENONE
  • TRIESTE
  • GORIZIA
  • VENEZIA
  • TREVISO
  • PADOVA
  • VICENZA
  • BELLUNO
  • ROVIGO
  • VERONA
  • TRENTO
  • BOLZANO
No Result
View All Result
No Result
View All Result
Nordest24
Home Veneto BELLUNO

Blocco di ghiaccio crolla sulla Marmolada: 6 morti, 8 feriti e 12 dispersi

Il distacco è avvenuto oggi nei pressi di Punta Rocca, lungo l'itinerario di salita della via normale per raggiungere la vetta

Redazione Redazione
3 Luglio 2022
in BELLUNO, Cronaca, Notizie, Primo Piano, Veneto
564
Condivisioni
14.1k
Visite
Share on FacebookShare on Twitter

BELLUNO – AGGIORNAMENTO ORE 22.30. Proseguiranno nella notte, con il supporto dei droni dei Vigili del fuoco e del Soccorso Alpino, i sopralluoghi della Protezione civile del Trentino sull’area interessata dal distacco del seracco dalla calotta di Punta Rocca sulla Marmolada, ad una quota di 3.200 metri. Le vittime accertate finora sono 6. In corso le operazioni di riconoscimento.

Per segnalazioni o richieste di informazioni – esclusivamente da parte di familiari di eventuali persone disperse – la Provincia autonoma di Trento ha attivato il numero di telefono 0461.495272 (gli operatori rispondono 24 ore su 24).

“Questa è una giornata di lutto per il Trentino. Oggi è accaduta una tragedia che nessuno era in grado di prevedere. Ringraziamo gli uomini e le donne della Protezione civile, scesi in campo per le operazioni di ricerca e soccorso impegnati in queste difficile ore. Alla luce dei pericoli legati ad eventuali nuovi distacchi, la nostra priorità è tutelare la loro incolumità” sono state le parole del presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, affiancato dal dirigente generale del Dipartimento protezione civile Raffaele De Col, intervenuti in serata nel corso di un incontro con la stampa presso la sala operativa allestita a Canazei presso la caserma dei vigili del fuoco volontari, sede anche del Soccorso alpino. 

Il presidente Fugatti ha seguito la situazione sul posto sin dai primi momenti, nel primo pomeriggio di oggi, mantenendosi in contatto con il premier Mario Draghi e con il capo della Protezione civile nazionale, Fabrizio Curcio, oltre che con i presidenti della Provincia autonoma di Trento Arno Kompatscher e della Regione Veneto Luca Zaia. I feriti che attualmente sono ricoverati negli ospedali di Trento, Bolzano, Belluno e Treviso sono 8, di cui due versano in gravi condizioni.

Sono in corso le verifiche per identificare i proprietari delle 16 auto che attualmente si trovano nei parcheggi situati nei pressi dei sentieri di accesso all’area.

AGGIORNAMENTO ORE 21:30.

Un numero dove segnalare gli eventuali dispersi nel crollo del seracco di ghiaccio sulla Marmolada. Lo ha istituto il Soccorso Alpino sottolineando, in italiano e in inglese, che deve essere utilizzato esclusivamente per segnalare il mancato rientro di amici e familiari. Il numero da contattare è 0461/495272.

  La valanga sulla Marmolada è “un disastro inimmaginabile, una carneficina tale che solo difficilmente ci permetterà di identificare con esattezza l’identità delle vittime perché i corpi sono stati smembrati” dalla colata di ghiaccio e sassi. E’ quanto apprende l’ANSA dagli inquirenti. Secondo quanto è stato finora ricostruito la valanga ha travolto due cordate da sei alpinisti. Tra le vittime ci sarebbero anche le guide. I soccorritori sperano ora in un abbassamento delle temperature di notte per poter riprendere domani mattina presto le ricerche.

Il distacco, secondo le prime informazioni del Soccorso Alpino, si sarebbe verificato nei pressi di Punta Rocca, lungo l’itinerario di salita della via normale per raggiungere la vetta. Proprio sabato sulla Marmolada era stato raggiunto il record delle temperature, con circa 10 gradi in vetta. La procura di Trento ha aperto un fascicolo sul crollo del seracco in cima alla Marmolada che ha causato la morte di almeno sei alpinisti e il ferimento di altri nove, due dei quali in gravi condizioni. Disastro colposo è il reato ipotizzato, al momento a carico di ignoti. Ad occuparsi delle indagini, con il procuratore Sandro Raimondi, è il pm Antonella Nazzaro.

AGGIORNAMENTO ORE 19.00.

È di sei vittime il bilancio provvisorio (non si esclude che sia definitivo), a seguito del distacco del seracco dalla calotta sommitale del ghiacciaio della Marmolada, sotto Punta Rocca. Una valanga di neve, ghiaccio e roccia che nel suo passaggio di circa due chilometri lungo il versante trentino ha coinvolto anche il percorso della via normale, mentre vi si trovavano delle cordate. L’allarme al Numero Unico per le Emergenze 112 è arrivato intorno alle 13.45.

I soccorsi della Protezione civile del Trentino sono scattati immediatamente: sono stati impiegati sei elicotteri, personale del Soccorso alpino e speleologico del Trentino e del Veneto con le unità cinofile, Vigili del fuoco, Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza provenienti anche dalle vicine province di Bolzano, Belluno e Venezia. Le operazioni vengono coordinate presso la caserma dei vigili del fuoco di Canazei, sede anche del soccorso alpino. Sul posto sono presenti anche il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti e il vicesindaco di Canazei, Diumitri Demarchi. 

I feriti sono stati accolti in negli ospedali di Trento, Belluno e Bolzano: il numero sarà comunicato nelle prossime ore. I soccorritori hanno recuperato anche 4 persone illese.

Dopo la bonifica via terra dei soccorritori e delle unità cinofile, vista la situazione pericolosa per la possibilità di distacchi di altre valanghe e per scongiurare il più possibile il pericolo per gli operatori, intorno alle 15.30 è stato fatto intervenire l’elicottero di Trentino Emergenze dotato di Artva a bordo e con agganciata la campana Recco – una tecnologia utilizzata per la ricerca di persone disperse che viene agganciata all’elicottero e consente di captare dei segnali provenienti da superfici riflettenti e da dispositivi elettronici – per effettuare una ulteriore bonifica dall’alto. 
Il presidio continuerà per tutta la serata e nelle ore notturne. Sull’area della valanga di ghiaccio non è attualmente operativo personale per l’elevato pericolo di ulteriori distacchi. 

Sono state emanate ordinanze di divieto di accesso e percorrenza dell’area interessata dalla valanga congiuntamente dai Comuni di Canazei e Rocca Pietore, fino a quando non sarà accertata la natura del distacco con gli opportuni rilievi glaciologici e geologici.

AGGIORNAMENTO ORE 18.30

Sono sei le vittime accertate della valanga. Diciotto persone sono state fatte evacuare dalla cime di Punta Rocca e sono state fatte rientrare tutte quelle che si trovavano più in basso. Al momento si stanno verificando le auto parcheggiate per cercare di capire se e quanti manchino ancora all’appello. La Marmolada è interdetta al pubblico al momento. Alle 18.30 si terrà una conferenza stampa a Canazei per fare il punto della situazione. Un elicottero con a bordo personale dell’Arpav e del Soccorso alpino sta effettuando una ricognizione dall’alto.

AGGIORNAMENTO ORE 18:00

Il testimone: “Un boato poi la valanga di neve e ghiaccio”

AGGIORNAMENTO ORE 16.58

Aggiornamento situazione Marmolada. Oltre ai feriti recuperati si contano anche 6 vittime e alcuni dispersi. La situazione è in evoluzione. Lo riferisce l’assessore regionale del Veneto Gianpaolo Bottacin

AGGIORNAMENTO ORE 16.40

Ci sarebbero almeno quattro vittime nel crollo del seracco di ghiaccio avvenuto sulla Marmolada.

AGGIORNAMENTO ORE 16.10

Sono una quindicina le persone coinvolte dal distacco di un seracco sul ghiacciaio della Marmolada di cui 7 feriti, uno dei quali in gravi condizioni.

Lo rende noto il Suem 118 del Veneto che ha propri elicotteri e mezzi impiegati in zona.

Sui profili social del Suem è pubblicata la cifra indicativa mentre sono in corso ricerche con decine di uomini del Soccorso alpino e cinque elicotteri di Veneto e Trentino. I feriti sono stati ricoverati in più ospedali. Secondo le prime informazioni il distacco sarebbe avvenuto nel tratto che porta da Pian dei Fiacconi a Punta Penia per la via normale alla vetta della Marmolada.

Due escursionisti, feriti, sono già stati soccorsi e portati in ospedale a Belluno, mentre un altro, in gravi condizioni, è ricoverato a Treviso. In totale i feriti soccorsi fino ad ora è sono sette. Ma c’è grandissima apprensione per alcune cordate che potrebbero essere state travolte dalla valanga, risultano esserci anche alcune vittime ma non si sa ancora quante.

AGGIORNAMENTI PRECEDENTI

Un importante seracco di ghiaccio è crollato sulla Marmolada: il distacco, secondo le prime informazioni del Soccorso Alpino, si sarebbe verificato nei pressi di Punta Rocca, lungo l’itinerario di salita della via normale per raggiungere la vetta.

Sono state attivate tutte le stazioni del soccorso alpino della zona e almeno 5 elicotteri ed unità cinofile si stanno recando nella zona per verificare l’eventuale presenza di persone.

Proprio ieri sulla Marmolada era stato raggiunto il record delle temperature, con circa 10 gradi in vetta. 

Tags: MARMOLADA
Condividi226Tweet141

ENTRA NEL CANALE TELEGRAM NORDEST24

Ultime notizie pubblicate

Trieste, la perizia della procura: “Liliana Resinovich si è suicidata”
TRIESTE

Trieste, la perizia della procura: “Liliana Resinovich si è suicidata”

9 Agosto 2022
Setter cade per 40 metri lungo un costone: salvato dai pompieri
VICENZA

Setter cade per 40 metri lungo un costone: salvato dai pompieri

9 Agosto 2022
Esplosione di eventi a Sappada
UDINE

Esplosione di eventi a Sappada

9 Agosto 2022
Incendio a Prebenico, il sindaco di San Dorligo: “abbandonate le vostre case”
TRIESTE

Incendio a Prebenico, il sindaco di San Dorligo: “abbandonate le vostre case”

9 Agosto 2022
Rimosse a Udine 45 biciclette e un monopattino elettrico abbandonate
UDINE

Rimosse a Udine 45 biciclette e un monopattino elettrico abbandonate

9 Agosto 2022
Come contare le carte a Blackjack: le tecniche più diffuse
Notizie

Come contare le carte a Blackjack: le tecniche più diffuse

9 Agosto 2022
Vasto incendio a Prebenico, San Dorligo della Valle: operazioni complesse
TRIESTE

Vasto incendio a Prebenico, San Dorligo della Valle: operazioni complesse

9 Agosto 2022
Auto a fuoco in tangenziale: alta colonna di fumo scuro
UDINE

Auto a fuoco in tangenziale: alta colonna di fumo scuro

9 Agosto 2022
Riprende forza l’incendio sul Carso a San Dorligo della Valle
TRIESTE

Riprende forza l’incendio sul Carso a San Dorligo della Valle

9 Agosto 2022
A Cavallino-Treporti lo spettacolo pirotecnico da Guinness dei primati per estensione
VENEZIA

A Cavallino-Treporti lo spettacolo pirotecnico da Guinness dei primati per estensione

9 Agosto 2022
Next Post
Il testimone: “Un boato poi la valanga di neve e ghiaccio”

Il testimone: "Un boato poi la valanga di neve e ghiaccio"

Ore 6:30. Anche in TV canale 11

Auto nel dirupo, muore maestro del Cai. Rassegna stampa 9 agosto 2022
La rassegna stampa

Auto nel dirupo, muore maestro del Cai. Rassegna stampa 9 agosto 2022

9 Agosto 2022

IN PRIMO PIANO

Rimosse a Udine 45 biciclette e un monopattino elettrico abbandonate
UDINE

Rimosse a Udine 45 biciclette e un monopattino elettrico abbandonate

9 Agosto 2022
Notte di controlli nel centro abitato di Trieste: 4 persone positive all’alcoltest
TRIESTE

Notte di controlli nel centro abitato di Trieste: 4 persone positive all’alcoltest

9 Agosto 2022
Furti di zaini a Barcola: allontanati un marocchino e un algerino
TRIESTE

Furti di zaini a Barcola: allontanati un marocchino e un algerino

9 Agosto 2022
Val di Fassa, bloccati sui sentieri franati dopo il nubifragio: soccorsi 11 escursionisti
TRENTO

Val di Fassa, bloccati sui sentieri franati dopo il nubifragio: soccorsi 11 escursionisti

9 Agosto 2022
Vive in un bidone dei rifiuti a Moggio per “invitare alla riflessione”
UDINE

Vive in un bidone dei rifiuti a Moggio per “invitare alla riflessione”

8 Agosto 2022

Le più lette nelle ultime 24 ore

Frana sul Monte Pelmo, distacco nello stesso punto del 2011
BELLUNO

Frana sul Monte Pelmo, distacco nello stesso punto del 2011

9 Agosto 2022
Cividale piange la scomparsa di Roberto Cedron, morto a 49 anni per un malore
UDINE

Cividale piange la scomparsa di Roberto Cedron, morto a 49 anni per un malore

9 Agosto 2022
Auto a fuoco in tangenziale: alta colonna di fumo scuro
UDINE

Auto a fuoco in tangenziale: alta colonna di fumo scuro

9 Agosto 2022
Cadavere in stato di decomposizione in un terreno agricolo a Dignano
UDINE

Cadavere in stato di decomposizione in un terreno agricolo a Dignano

9 Agosto 2022
Vasto incendio a Prebenico, San Dorligo della Valle: operazioni complesse
TRIESTE

Vasto incendio a Prebenico, San Dorligo della Valle: operazioni complesse

9 Agosto 2022

Seguici su Facebook

Nordest24

ULTIM'ORA

Trieste, la perizia della procura: “Liliana Resinovich si è suicidata”
TRIESTE

Trieste, la perizia della procura: “Liliana Resinovich si è suicidata”

9 Agosto 2022
Setter cade per 40 metri lungo un costone: salvato dai pompieri
VICENZA

Setter cade per 40 metri lungo un costone: salvato dai pompieri

9 Agosto 2022
Incendio a Prebenico, il sindaco di San Dorligo: “abbandonate le vostre case”
TRIESTE

Incendio a Prebenico, il sindaco di San Dorligo: “abbandonate le vostre case”

9 Agosto 2022
Vasto incendio a Prebenico, San Dorligo della Valle: operazioni complesse
TRIESTE

Vasto incendio a Prebenico, San Dorligo della Valle: operazioni complesse

9 Agosto 2022

Più lette questa settimana

Sequestrati 200 chili di pesce a Lignano: multa da 1.500 euro al titolare di un locale
UDINE

Sequestrati 200 chili di pesce a Lignano: multa da 1.500 euro al titolare di un locale

4 Agosto 2022
Frana sul Monte Pelmo, distacco nello stesso punto del 2011
BELLUNO

Frana sul Monte Pelmo, distacco nello stesso punto del 2011

9 Agosto 2022
Dramma a Torre di Mosto: accoltella la moglie e poi si toglie la vita con una balestra
VENEZIA

Dramma a Torre di Mosto: accoltella la moglie e poi si toglie la vita con una balestra

8 Agosto 2022
Colpito dalla scarica di un fulmine: 16enne trasferito in elicottero all’ospedale di Udine
UDINE

Colpito dalla scarica di un fulmine: 16enne trasferito in elicottero all’ospedale di Udine

6 Agosto 2022
Incendio devasta la stalla sociale a Rauscedo: alcuni animali morti tra le fiamme
PORDENONE

Incendio devasta la stalla sociale a Rauscedo: alcuni animali morti tra le fiamme

6 Agosto 2022
© 2022 Nordest24.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21 - Direttore Responsabile Roberto Mattiussi - Contatti: redazione@nordest24.it
No Result
View All Result
  • Home
  • Friuli
    • UDINE
    • GORIZIA
    • PORDENONE
    • TRIESTE
  • Veneto
    • VENEZIA
    • TREVISO
    • PADOVA
    • VICENZA
    • BELLUNO
    • VERONA
    • ROVIGO
  • Trentino
    • BOLZANO
    • TRENTO
  • Cultura
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Pubbliredazionali
  • La rassegna stampa
  • Contatti
  • Privacy policy

© 2022 Nordest24.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21 - Direttore Responsabile Roberto Mattiussi - Contatti e Comunicati stampa: redazione@nordest24.it - WhatsApp 327.9439574

Questo sito utilizza cookie. Proseguendo la navigazione o confermando tramite il tasto «OK, accetto» ne accetti l'utilizzo. Visita Privacy and Cookie Policy.