Assessora alla Nuova Mobilità premiata a Bruxelles per il progetto Bologna Città 30
AGI – Durante una cerimonia a Bruxelles, l’Assessora alla Nuova Mobilità è stata premiata con il “Road Safety Awards 2024”, il prestigioso riconoscimento europeo per la sicurezza stradale, per il progetto Bologna Città 30.
Questo premio è parte integrante della Carta europea per la sicurezza stradale (ERSC), promossa dalla Commissione europea e sottoscritta da enti pubblici e privati che si sono impegnati a ridurre del 50% gli incidenti stradali entro il 2030 e ad eliminarli del tutto entro il 2050. Il Comune di Bologna fa parte di questo importante progetto.
Il progetto Bologna Città 30 è stato il vincitore nella sezione “Urban” del premio, dedicata alle autorità locali che lavorano per migliorare la sicurezza stradale urbana in Europa. La giuria ha elogiato l’iniziativa bolognese per le sue strategie innovative, che includono la limitazione della velocità a 30 km/h in gran parte della città, investimenti in aree pedonali e ciclabili, campagne di sensibilizzazione e un aumento dei controlli della polizia.
L’ERSC ha riconosciuto il progetto bolognese per i suoi risultati positivi, con una riduzione significativa degli incidenti e dei feriti nei primi mesi del 2024. Questo premio si aggiunge a una lunga lista di riconoscimenti nazionali ed europei già ottenuti dal progetto Bologna Città 30, che si conferma un esempio di eccellenza nella mobilità urbana sostenibile.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni