BOLZANO – Una situazione drammatica si è trasformata in un sospiro di sollievo grazie all’intervento tempestivo delle forze dell’ordine e dei sanitari. Un giovane di 25 anni, nei giorni scorsi, ha tentato un gesto disperato all’interno di un condominio di Bolzano, ma fortunatamente la tragedia è stata evitata.
La richiesta di aiuto è arrivata al numero unico di emergenza 112, che ha immediatamente attivato il protocollo previsto per situazioni di questo tipo. I Carabinieri del Comando di Bolzano si sono recati immediatamente sul posto.
I militari sono riusciti ad avviare un dialogo diretto e rassicurante con il ragazzo, trovandolo in evidente stato di difficoltà emotiva.
Il dialogo con i Carabinieri è stato decisivo
È proprio grazie alla comunicazione empatica e professionale con gli uomini dell’Arma che il giovane ha scelto di non portare a termine il proprio intento. I Carabinieri, con grande sensibilità, hanno impiegato tutto il tempo necessario per creare un contatto umano, fondamentale in questi frangenti, riuscendo infine a convincerlo a desistere.
Soccorso sanitario e trasporto in ospedale
Poco dopo l’intervento dei Carabinieri, sono giunti sul luogo anche gli operatori sanitari del 118. Dopo una prima valutazione sul posto, il ragazzo è stato trasferito in ambulanza all’ospedale San Maurizio di Bolzano per accertamenti più approfonditi e per ricevere il necessario supporto psicologico.