FVG – “Con il bonus psicologo studenti FVG vogliamo intervenire precocemente nelle aule, che sono il luogo in cui prende forma il futuro di tanti ragazzi e dell’intero territorio”. Queste le parole dell’assessore regionale all’istruzione, Alessia Rosolen, che ha annunciato l’uscita dell’Avviso Bonus Psicologo Studenti FVG 2024. Questa iniziativa garantisce agli studenti iscritti alle scuole secondarie di primo e secondo grado e ai corsi di IeFP la possibilità di accedere a un contributo per il corrente anno scolastico.
Un diritto allo studio inclusivo e di qualità
“Garantire il diritto allo studio”, ha spiegato Rosolen, “significa offrire un sistema di istruzione-formazione di qualità e un accesso inclusivo a tutti gli studenti, ma anche assicurare loro il benessere psico-fisico affinché possano sviluppare appieno le proprie inclinazioni e potenziale”. La giunta regionale è impegnata ad aumentare il tasso di successo degli studenti, arginando il fenomeno della dispersione scolastica, che in Friuli Venezia Giulia è già basso rispetto al dato nazionale. Questo intervento rientra in una strategia di valorizzazione del capitale umano, essenziale per la competitività e lo sviluppo economico e sociale del territorio.
Dettagli del bonus e modalità di accesso
Il bonus psicologo studenti FVG è un contributo regionale per sostenere le spese di un ciclo completo di cinque sedute individuali di consulenza psicologica. Le sedute devono essere effettuate presso specialisti iscritti all’Ordine degli psicologi del Friuli Venezia Giulia. Il contributo ammonta a 225 euro, coprendo il 90% del costo complessivo, mentre il restante 10% (ossia 25 euro) rimane a carico della famiglia, da versare al termine della quinta ed ultima seduta.
Il bonus è rivolto a tutte le famiglie residenti in Friuli Venezia Giulia con studenti iscritti alle scuole secondarie di primo e secondo grado, sia pubbliche che private, ai corsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) e a chi sta seguendo un percorso personalizzato per l’inserimento nel sistema ordinario dell’istruzione e formazione professionale.
Procedura per la richiesta
Le domande per accedere al bonus possono essere presentate unicamente online tramite il link pubblicato sul sito dell’ARDis (www.ardis.fvg.it). Il contributo viene concesso a seguito di una domanda ritenuta ammissibile dall’ARDis e solo dopo aver sostenuto un colloquio informativo gratuito con un professionista psicologo dello sportello psicologico ARDis. I colloqui si svolgeranno fino al 18 dicembre.
Un’importante novità rispetto agli anni precedenti è la concessione di un unico contributo per anno solare, che potrà essere richiesto per un massimo di due volte all’interno dello stesso ciclo di istruzione. Le domande saranno aperte fino al 14 novembre. Per ulteriori informazioni, le famiglie possono contattare via email bonuspsicologostudentifvg@ardis.fvg.it oppure telefonare allo 0432/245770, dal lunedì al venerdì, dalle 9:30 alle 12 e il giovedì dalle 14 alle 16.
Collaborazione per il benessere degli studenti
Il progetto si avvale di una stretta collaborazione tra diverse istituzioni, tra cui l’Ufficio scolastico regionale, l’Agenzia regionale per il diritto allo studio (ARDis) e l’Ordine degli psicologi del FVG. Gli psicologi accreditati per il 2024 sono 513, con 573 sedi di ricevimento e 68 comuni coperti, garantendo un’ampia rete di supporto.
In occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico, sono stati organizzati due webinar informativi, uno dei quali è previsto per lunedì 23 settembre alle 17:00, e l’altro martedì 24 settembre alle 14:30. Per partecipare, è necessario collegarsi ai link pubblicati sul sito web istituzionale di ARDis o inviare un’email all’indirizzo comunicazione@ardis.fvg.it entro il 23 settembre.
L’importanza del supporto psicologico
La prosecuzione del progetto “Bonus Psicologo Studenti FVG” è stata accolta con gratitudine dai dirigenti scolastici e dagli insegnanti. Daniela Beltrame, direttrice dell’Ufficio scolastico regionale, ha sottolineato che chi opera nella scuola è consapevole delle profonde trasformazioni che gli adolescenti attraversano nella sfera delle relazioni. Le incomprensioni, spesso vissute come disagi profondi, possono condurre a insoddisfazione, calo di autostima e isolamento sociale. Un percorso psicologico, pertanto, può supportare l’adolescente in difficoltà, aiutandolo a recuperare una sana autonomia e a diventare un membro attivo e responsabile del proprio ambiente.
Un approccio globale per il benessere
Infine, l’iniziativa ha ricevuto un plauso anche dall’Ordine degli psicologi del FVG, presieduto da Roberto Calvi. L’Ordine ha sempre considerato il bonus uno strumento fondamentale per soddisfare i bisogni psicologici degli studenti e delle loro famiglie. La misura si configura come un fondo strutturale e sottolinea l’importanza di integrare l’attenzione ai bisogni psicologici in un programma più ampio per il benessere collettivo, coinvolgendo scuola, sanità, servizi sociali e mondo del lavoro.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni