BORDANO – La cerimonia della posa della prima pietra per la nuova scuola primaria di Bordano segna l’inizio di un importante progetto per la comunità locale. Questo intervento rappresenta una delle due scuole che verranno realizzate grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) con il supporto della Regione e del Governo. I lavori partiranno subito e la consegna dell’edificio è prevista per il 2026. L’assessore regionale alle Infrastrutture, Cristina Amirante, ha sottolineato l’importanza del coinvolgimento delle aziende del territorio, evidenziando la professionalità del settore edile del Friuli Venezia Giulia.
Una scuola con filosofia Montessori
La nuova struttura, che sorgerà sul sito dell’ex edificio scolastico demolito nel 2019 per inagibilità, sarà dedicata alla filosofia Montessori. Sarà l’unica scuola autorizzata dal Miur nell’Alto Friuli ad adottare questo approccio educativo. L’assessore Amirante ha assicurato che saranno monitorati attentamente i lavori per garantire la realizzazione degli spazi idonei per un’adeguata offerta formativa. Un ringraziamento speciale è andato all’assessore regionale Barbara Zilli per la sua collaborazione nel raggiungere questo obiettivo.
Dettagli economici e progettuali
Il costo totale del progetto è di circa 3 milioni di euro, finanziati con un contributo regionale di 1.481.000 euro, fondi Pnrr per 1.371.000 euro e 230.000 euro provenienti dal fondo statale per opere indifferibili. Alla cerimonia erano presenti anche il vicepresidente del Consiglio regionale Stefano Mazzolini e il sindaco di Bordano Gianluigi Colomba.
Struttura e funzionalità
Una volta completata, la scuola primaria di Bordano sarà in grado di accogliere circa 70 alunni, che attualmente frequentano la scuola della frazione di Interneppo. La nuova scuola sarà articolata su due piani per ridurre l’impatto sul suolo e includerà cinque aule, una sala mensa, una sala musica e una sala di disegno. Inoltre, sarà collegata all’edificio adiacente della scuola dell’infanzia, permettendo la condivisione dei servizi di cucina.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni