I formaggi veneti continuano a distinguersi a livello internazionale e anche quest’anno sono stati tra i protagonisti dei World Cheese Awards 2024, l’importante competizione casearia mondiale, che si è svolta a Viseu, in Portogallo, dal 15 al 17 novembre. Latterie Vicentine, storica cooperativa vicentina, ha ottenuto un successo straordinario con il suo Brenta Selezione Oro, conquistando una medaglia d’oro e due d’argento, consolidando così il suo status di eccellenza casearia.
Un trionfo internazionale per il Brenta Selezione Oro
Nel cuore della competizione mondiale, che quest’anno ha visto la partecipazione di 4.786 formaggi provenienti da 47 Paesi, il Brenta Selezione Oro si è fatto notare tra i migliori prodotti. 240 giudici internazionali hanno valutato i formaggi in 104 tavoli di degustazione, un contesto altamente competitivo che ha reso ancora più prestigioso il riconoscimento ottenuto. Il formaggio, che stagiona in una grotta nella provincia di Vicenza, è ormai un prodotto simbolo della tradizione casearia veneta e rappresenta l’arte della produzione artigianale.
Brenta Selezione Oro ha un palmarès di tutto rispetto:
- Medaglia d’oro ai World Cheese Awards di Oviedo 2021 (Spagna)
- Primo Premio nella categoria “Stagionati” agli Italian Cheese Awards 2022
- Medaglia d’oro nella categoria “Pasta dura oltre 10 mesi” al Caseus Veneti 2022
- Menzione speciale come “Formaggio d’Eccellenza” assegnata dalla commissione tecnica di Caseus Veneti 2022
- Medaglia d’oro ai World Cheese Awards 2023
- Medaglia di bronzo al Caseus Veneti 2024
Un riconoscimento che conferma la qualità
Il presidente di Latterie Vicentine, Alessandro Mocellin, ha commentato con orgoglio il risultato ottenuto: “Oggi aggiungiamo al già notevole palmares di Brenta Selezione Oro anche questo importante riconoscimento. Un premio internazionale che ci riempie di soddisfazione e che conferma ancora una volta l’alta qualità dei nostri formaggi. Questi risultati non sarebbero possibili senza il duro lavoro e la professionalità dei nostri soci e dipendenti, una grande squadra a cui va un ringraziamento speciale.”
Latterie Vicentine, con la sua dedizione alla qualità e l’artigianalità dei suoi prodotti, si conferma così come una delle realtà casearie più importanti a livello nazionale e internazionale, portando avanti con orgoglio la tradizione casearia veneta.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni