BUTTRIO – La giornata conclusiva della 92ma Fiera Regionale dei Vini, nel pomeriggio di domenica 8 giugno, ha visto al parco di Villa di Toppo Florio la riproposizione del Palio delle Botti, evento che ha coinvolto tutta la comunità in una festa all’insegna della tradizione e del divertimento.
Struttura e risultati della gara
La competizione si è articolata con una prima fase dedicata alle squadre femminili, impegnate in una pole position che ha determinato le posizioni di partenza per la gara maschile. Sommando i risultati di entrambe le prove, la classifica finale ha visto al primo posto Buttrio Junior, seguita da Manzano, Buttrio Senior e Corno di Rosazzo. A premiare le squadre sono stati il sindaco di Buttrio, Eliano Bassi, e il presidente della Pro Loco Buri, Federico Toffoletti.
Novità per i più piccoli
In questa nuova versione del Palio, particolare attenzione è stata dedicata alle giovani generazioni grazie alla collaborazione con il gruppo MDB – Mamme di Buttrio, che ha organizzato giochi con mini botti, pensati appositamente per i bambini, permettendo loro di partecipare attivamente alla festa.
Un fine settimana ricco di eventi e degustazioni
Il pomeriggio ha rappresentato un momento di festa per tutta la comunità di Buttrio, che grazie all’impegno del Comune e della Pro Loco ha potuto offrire un ricco calendario di iniziative. Numerosi visitatori hanno partecipato alle varie proposte, in particolare alle degustazioni guidate, ormai consolidate e molto apprezzate.
Commenti e ringraziamenti
«Un’edizione – ha commentato il presidente della Pro Loco Buri, Federico Toffoletti – in cui abbiamo unito ritorni importanti, come quello del Palio delle Botti, a conferme di successo quali le degustazioni e le altre iniziative del programma, senza dimenticare le novità introdotte nella strutturazione dell’offerta gastronomica. È stato un fine settimana impegnativo, ma affrontato con grande entusiasmo dai nostri volontari, ai quali va il mio più sentito ringraziamento per il successo di un’altra bella edizione della nostra Fiera».
Organizzatori, partner e riconoscimenti
La Fiera, organizzata da Comune di Buttrio e Pro Loco Buri, gode del patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, del Consiglio regionale e di Io Sono Friuli Venezia Giulia – Strada Vino e Sapori FVG, oltre che del Comitato regionale UNPLI Friuli Venezia Giulia. Tra i sostenitori figurano Fondazione Friuli e Camera di Commercio di Pordenone. Tra i partner principali Civibank, Vitis Rauscedo e Idrotermica Buttrio, con la collaborazione di ViniBuoni d’Italia, Consorzio tra le Pro Loco Torre Natisone, Unidoc FVG, Vignaioli in Buttrio e MDB Mamme di Buttrio. Media partner sono Il Friuli e Telefriuli. La manifestazione è riconosciuta come Sagra di Qualità dall’UNPLI nazionale e possiede il marchio Ecoeventi FVG.