Le previsioni di traffico per il weekend di Pentecoste non lasciano spazio a dubbi: saranno cinque giorni caratterizzati da intensi flussi di veicoli lungo le principali arterie di Autostrade Alto Adriatico. La Concessionaria ha reso note le aspettative di traffico, segnalando possibili rallentamenti e code in diversi tratti della rete autostradale.
Venerdì 17 maggio: aumento del traffico
Le previsioni iniziano con la giornata di venerdì 17 maggio, quando si attende un notevole incremento dei transiti, specialmente a causa del rientro dei mezzi commerciali diretti verso il Centro Est Europa. Il traffico aumenterà soprattutto in direzione Trieste, sia sulla A4 che sulla A57, con possibili disagi nel tratto Terraglio-Bivio A57/A27 durante la mattinata e vicino agli svincoli verso le località balneari lungo l’autostrada A4 (Venezia – Trieste) nel pomeriggio.
Sabato 18 maggio: conferma delle previsioni
Le previsioni di traffico intenso in direzione Trieste si ripeteranno anche nella giornata di sabato 18 maggio. In questa giornata, sarà cruciale prestare attenzione ai possibili rallentamenti lungo lo stesso percorso, specialmente durante le ore centrali della giornata.
Domenica 19 maggio: traffico solo al mattino
La situazione migliorerà leggermente domenica 19 maggio, con traffico sostenuto previsto solo durante la mattinata lungo la direttrice verso Trieste. Il resto della giornata dovrebbe essere più fluido, ma è sempre consigliabile controllare le condizioni del traffico in tempo reale.
Lunedì 20 e martedì 21 maggio: arrivi e rientri dei turisti
Lunedì 20 maggio vedrà un incremento del traffico sia per l’arrivo dei mezzi pesanti dai confini che per i primi rientri dei turisti stranieri. Durante questa giornata, si prevede traffico intenso sulla A4 in direzione Venezia al mattino e nel pomeriggio verso Trieste, oltre che sulla A28 in direzione Portogruaro.
Martedì 21 maggio: ultimi rientri della Pentecoste
Infine, martedì 21 maggio, il traffico sarà influenzato dagli ultimi rientri dalla Pentecoste. Si prevedono possibili rallentamenti lungo la carreggiata Venezia – Trieste, con particolare attenzione agli orari di punta.
Informazioni sul traffico in tempo reale
Per restare aggiornati sulle condizioni del traffico in tempo reale, Autostrade Alto Adriatico invita a consultare il sito web Infoviaggiando, utilizzare la app Infoviaggiando o contattare il numero verde 800996099.
Consigli per i viaggiatori
Pianificate il viaggio consultando le previsioni di traffico. Utilizzate percorsi alternativi quando possibile. Verificate le condizioni in tempo reale tramite le risorse indicate.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni