Dal cuore rovente del Sahara, masse d’aria molto calde stanno per attraversare il nord Italia.
Uno scenario già visto nel precedente mese di Giugno quando le medesime zone furono colpite da un’ondata di caldo storica, la quale, riuscì a conquistare anche molte zone del nostro Paese.
Insomma, se non lo avete ancora capito, siamo alle porte di una possente invasione dell’anticiclone africano che già da domani comincerà a far sentire i suoi effetti anche in Italia.
Le temperature saliranno inesorabilmente con valori termici sopra media.
Ma la fase più acuta del caldo si attiverà soprattutto tra giovedi e venerdi quando i termometri saliranno ulteriormente verso l’alto portando picchi di caldo fino a 38°C.
Il tutto, accompagnato da un elevato tasso di umidità con il fenomeno dell’afa in progressivo aumento.
Una piccola ferita sul bordo orientale dell’alta pressione, intorno a domenica 28, potrebbe favorire lo sviluppo di qualche temporale sui rilievi del Nord Est con un effimero calo termico.
Il caldo, infatti, continuerebbe a rimanere ben saldo sul nostro Paese soprattutto sull’area occidentale almeno fino alla fine del Mese.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni