Il trasloco è un’attività complessa, che va gestita opportunamente. Il trasloco di un ufficio, inoltre, presuppone delle specificità: cambiare casa e cambiare sede lavorativa non sono la stessa cosa. Differisce l’aspetto burocratico ma vanno considerate anche le cose e i mobili da spostare.
Anche un trasloco di casa può comportare il trasporto di oggetti delicati, come un pianoforte o la cristalleria. Il cambio ufficio può presupporre, però, di dover movimentare attrezzature o archivi di documenti il cui danneggiamento può dare problemi: si pensi se si perdessero dei materiali importanti, magari con dati sensibili. Il trasloco di sede lavorativa non può essere lasciato al caso.
Smontaggio e imballaggio non vanno affrontati all’ultimo. È bene occuparsi prima di ciò che non è indispensabile alle attività quotidiane. Il trasloco è anche un’opportunità per fare ordine nella gestione burocratica e per gettare o dare via ciò che non serve più, naturalmente assicurandosi prima che non sia più utile a nessuno dei dipendenti. Soprattutto se si tratta di mobilio, arredo o attrezzature in buono stato, può essere un’idea lodevole quella di predisporre delle donazioni.
Al momento del trasloco effettivo, il contributo dei professionisti diventa davvero importante. Si pensi alla movimentazione degli scatoloni, alla gestione di arredi e archivi ingombranti, oltre alla eventuale strumentazione. Ci vuole un’azienda organizzata ed efficiente, meglio se con esperienza. È quindi opportuno rivolgersi ad un’azienda specializzata nel settore che garantisca un servizio efficiente e puntuale. Per conoscere i prezzi delle migliori ditte di traslochi, si possono richiedere dei preventivi online gratuiti al fine di avere una panoramica completa delle spese da sostenere.
Ditte di traslochi: cosa fanno e i prezzi
Le operazioni devono essere organizzate, veloci e sicure. Ci sono ditte che offrono servizi all inclusive, comprensivi di imballaggio e smontaggio/rimontaggio mobili. Sanno, inoltre, gestire le attrezzature e gli archivi (basti pensare che stampanti e fotocopiatrici professionali vanno sollevate da almeno due persone). Dispongono di imballaggi specifici per le strumentazioni elettroniche, sono equipaggiati per il trasporto di apparecchiature grandi e pesanti e possono gestire oggetti particolari come casseforti, armadi blindati o apparecchi scientifici. Si possono richiedere, poi, ulteriori servizi: il deposito mobili, la piattaforma aerea e l’auto gru.
Al momento del trasloco cisarà il referente aziendale, il quale farà presente quali sono le cose su cui prestare più attenzione. A tal proposito, un’ottima idea è indicare sulle scatole se si tratta di apparecchiature informatiche, oggetti delicati o documenti che rivestono una certa importanza.
Il periodo del trasloco
Una delle prime cose da fare è capire in quale periodo è meglio traslocare, una questione da valutare con il CEO o con il titolare. Naturalmente il periodo migliore è quello in cui la sospensione delle attività lavorative crea meno disagi in azienda. Spesso si propende per il weekend o per i giorni di vacanza. Ecco un altro motivo perché una buona ditta di traslochi è preziosa: i professionisti garantiscono un servizio veloce, mettendo l’attività nella condizione di sospendere il lavoro per il minor tempo possibile. In ogni caso, se l’ufficio è piccolo può bastare anche un giorno.
È bene organizzarsi così da portare avanti il lavoro in modo alternativo, almeno le pratiche e le attività che hanno più urgenza. Si potrebbe anche dare il caso che non sia possibile fare a meno dell’ufficio e che non si sia nella condizione di perdere dei giorni di lavoro. Si tenga presente che esiste la possibilità di richiedere alla ditta il trasloco notturno. È una buona opzione anche nel caso di luoghi inaccessibili al traffico urbano. Le ditte di traslochi serie dispongono di risorse che hanno ricevuto una formazione apposita per lavorare di notte. Hanno macchine che garantiscono lo svolgimento delle operazioni senza produrre rumore.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni