SAN MICHELE AL TAGLIAMENTO – Sabato 5 ottobre, le vie di San Michele al Tagliamento accoglieranno il passaggio della camminata solidale “PASSO DOPO PASSO – Insieme sulla strada del cuore”. Questo evento è organizzato dal Comune di San Michele al Tagliamento, dal Centro Servizi “Ida Zuzzi” e dall’Associazione Alzheimer Basso Friuli e Veneto Orientale, nell’ambito dell’iniziativa “la città amica delle persone con demenza” , promossa dall’Ulss 4 Veneto Orientale.
Dettagli della camminata
La camminata è aperta a tutti e il ritrovo per la partenza è fissato alle ore 09:30 presso l’ingresso della Casa di Riposo “Ida Zuzzi”, situata in via dell’Unione 10 a San Michele al Tagliamento. L’invito a partecipare è rivolto a tutta la comunità, come evidenziato dall’Assessore alla Sanità, Servizi sociali, Pari opportunità e Bilancio, Selena Colusso Vio.
“Ogni anno aderiamo con entusiasmo a ‘La città amica delle persone con demenza’, proponendo eventi che possano inserirsi nel programma dell’iniziativa con l’obiettivo di informare ma soprattutto avvicinare il pubblico all’argomento. La camminata di questo sabato sarà un gesto simbolico ma davvero molto rilevante. Lo scopo è di raggiungere in forma diretta il maggior numero possibile di persone attraverso il passaggio di fronte alle scuole e nella zona del mercato, attirando la loro attenzione sul tema della demenza e sul delicato ruolo svolto dai caregiver”.
Sensibilizzazione e supporto
Il messaggio che si intende lanciare è chiaro: è importante rimanere vicini non solo ai pazienti, ma anche ai loro familiari. Questi ultimi, in particolare nel caso dell’Alzheimer, vivono ogni giorno il cosiddetto “lutto in vita”, perdendo attimo dopo attimo il proprio caro. La camminata intende evidenziare anche tutte le iniziative già attive sul territorio per sostenere le persone affette da demenza e i loro cari.
La dott.ssa Sabina Ramuscello, Direttrice dell’Azienda Speciale per i Servizi Sociali “Ida Zuzzi”, ha commentato: “La demenza è spesso peggiorata dal senso di solitudine, isolamento e stress cui sono esposti sia l’anziano che le persone che se ne prendono cura. Pur non essendo una malattia guaribile, la demenza può essere affrontata, e per farlo si ha bisogno di un aiuto per uscire dall’isolamento, per conoscere e per capire. Per tale motivo riteniamo che iniziative come queste aiutino a far sentire meno soli chi vive questa situazione”.
Il Centro Servizi “Ida Zuzzi” offre anche un sostegno concreto: in collaborazione con l’associazione Alzheimer, è stato avviato uno sportello di ascolto per i familiari e caregiver delle persone affette da demenza. “Lo sportello, gestito da una psicologa specializzata in materia, intende essere un punto di riferimento oltre che per l’ascolto, anche per dare indicazioni utili per affrontare la demenza in tutte le sue implicazioni comportamentali e relazionali. Sul sito dell’Azienda www.idazuzzi.it – nella sezione news – ci sono tutte le indicazioni per accedere allo sportello e per altre iniziative che verranno organizzate sul tema”.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni