Dopo la pausa estiva riprende il campionato italiano speedway. Sarà Terenzano a ospitare la sesta e la settima prova del trofeo nazionale: appuntamento sulla pista friulana sabato 14 e domenica 15 settembre alle 15(ingresso gratuito), quando si terranno due tappe cruciali per lo sviluppo della serie assoluta e under 21. Il gran finale della stagione tricolore è infatti dietro l’angolo, considerato che a Lonigo il 29 settembre si disputerà l’ultimo round della serie.
A Pozzuolo sarà caccia ai piloti del Moto Club Olimpia, sodalizio che organizzerà le due tappe del fine settimana. Al comando della graduatoria generale si trova infatti Michele “Paco” Castagna, primo con 125 punti messi in saccoccia dopo le prime cinque uscite. A seguirlo sono il portacolori del Mc Lonigo Nicolas Vicentin (110) e Matteo Boncinelli (Mc Olimpia, 90). Quest’ultimo, impegnato anche nel campionato mondiale flat-track, guida la classifica riservata agli under 21 con 125 punti come Castagna tra i senior. Al secondo posto tra i giovani si trova Mattia Santinelli (Mc Castelmassa) con 86 punti, al terzo Kevin Melato (Mc Castelmassa) con 78 punti. Si prospetta una line-up di grande valore quella che si troverà dietro al cancelletto di partenza nel weekend dell’impianto friulano.
Oltre ai protagonisti del campionato italiano, ci saranno l’austriaco che corre in Ekstraliga in Polonia Sebastian Koessler, il tedesco Marius Hillebrand e la sua connazionale Celina Liebmann, prima donna nella storia ad aver firmato nel dicembre 2023 con un club inglese di seconda divisione e ad aver vinto la prima Coppa del Mondo Speedway femminile. Da segnalare che nella gara di domenica 15 ci sarà l’esordio nella serie tricolore di Brando Lunardi, pilota friulano del Mc Olimpia, di soli 14 anni. Una grande soddisfazione per la società udinese.
“Riprendiamo la stagione con grande entusiasmo – è il commento del presidente del Mc Olimpia Pierpaolo Scagnetti -. L’ultima gara organizzata risale all’8 giugno scorso, quando avevamo allestito la semifinale del campionato mondiale U21. A livello italiano invece non ospitiamo una prova di campionato dallo scorso aprile. La pausa ci ha permesso di prepararci al meglio sotto tutti i punti di vista. Sappiamo che si tratterà di una prova importante per tutti, non solo per i nostri piloti, per cui naturalmente facciamo il tifo. Sarebbe il massimo per noi presentarsi a Lonigo alla finale con la leadership in entrambe le classifiche e festeggiare una doppia vittoria che porterebbe a 35 i titoli nazionali vinti dalla nostra società. Siamo felici – chiude Scagnetti – dell’esordio del nostro allievo Lunardi, che per limiti di età parteciperà in sella ad una 250cc e che si è già distinto in alcune gare riservate alle 250cc in Slovenia”.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni