CAMPOFORMIDO – La sagra di Bressa di Campoformido si è conclusa ieri sera 19 agosto 2024 con la proiezione del film d’animazione Elemental. La manifestazione, tenutasi dal 14 al 19 agosto 2024 presso l’area delle ex Scuole Elementari, ha avuto un enorme successo, come dimostrano i numeri record di partecipanti, l’alto volume di ordini di cibo e l’esaurimento rapido dei biglietti per la pesca di beneficenza con un giorno di anticipo rispetto alla chiusura dei festeggiamenti. I volontari e il comitato festa lo sanno bene: «dopo un avvio simile agli anni precedenti, la partecipazione del pubblico è aumentata costantemente. Nonostante l’allerta gialla prevista per la domenica, che poteva far temere un calo di affluenza, è stata la giornata che ha registrato un vero e proprio boom di presenze».
A confermarlo ieri sera l’Assessore alla cultura ed eventi del comune di Campoformido Gianni Londero, che è intervenuto prima delle proiezione del film ringraziando pubblicamente i volontari, la parrocchia e i residenti per il loro impegno nella riuscita dell’evento.
Londero ha sottolineato quanto sia complesso gestire un evento di tale portata, facendo riferimento alla sua esperienza precedente come presidente della Pro Loco fino a giugno 2024. Ha messo in luce il lavoro straordinario svolto dal gruppo di Bressa, evidenziando come sia un eccellente esempio di impegno comunitario. Ha inoltre incoraggiato le nuove generazioni a mantenere vive e a portare avanti le tradizioni locali.
La festa, conosciuta come la “Sagre Sot i Pins”, ha offerto una settimana di festeggiamenti caratterizzati da una notevole varietà di attrazioni e intrattenimento. Ogni sera, i visitatori hanno potuto gustare prelibatezze culinarie presso i numerosi chioschi enogastronomici, che proponevano grigliate, würstel, gnocchi fatti a mano dai volontari, frico, gelati e dolci assortiti. Accanto a queste delizie, è stata organizzata anche una pesca di beneficenza.
Il programma musicale ha attratto una grande folla, con esibizioni di orchestre di liscio e eventi speciali. Mercoledì 14 agosto, l’orchestra Fabio Corazza ha inaugurato la festa, seguita giovedì 15 agosto dalla serata con l’orchestra Novanta.
Venerdì 16 agosto è stata la volta del Party Time Summer Tour e dello Schiuma Party, che ha riscosso un enorme successo con una partecipazione massiccia e entusiasta di giovanissimi.
Sabato 17 agosto, l’orchestra Cuori in Pista ha animato la serata con ritmi vivaci e balli di gruppo, mentre domenica 18 agosto, oltre all’apertura dei chioschi e alla pesca di beneficenza, il parco giochi e l’animazione a cura di I Colori di Ilenia hanno intrattenuto i più piccoli con bolle di sapone e altre attrazioni. La serata è stata chiusa con la musica dance anni ’70-’80 del gruppo Dave e i Bachi da Seta.
La sagra si è conclusa lunedì 19 agosto con la proiezione all’aperto del film Elemental, offrendo una chiusura perfetta per una settimana ricca di eventi e divertimento.