CAMPOFORMIDO (UDINE) – Nella notte tra domenica 15 e lunedì 16 giugno 2025, si è verificato un furto d’auto a Villa Primavera, in via dei Patriarchi, che ha visto come vittima un uomo classe 1957, residente nel Comune.
Auto rubata da casa: i ladri ripresi dalle telecamere
Secondo quanto denunciato alla Stazione dei Carabinieri di Campoformido, la vettura, una Mercedes Classe B, si trovava regolarmente parcheggiata all’interno delle pertinenze dell’abitazione e chiusa a chiave. Il proprietario ha scoperto il furto nella mattinata di lunedì e si è immediatamente rivolto alle Forze dell’Ordine.
Dalle immagini di videosorveglianza lungo viale dei Patriarchi, si vedono tre giovani, presumibilmente tra i 20 e i 25 anni, aggirarsi nella zona attorno alle 2.15 di notte. I tre – uno in bicicletta, uno in monopattino e uno a piedi – sembrano intenzionati a controllare ogni auto parcheggiata lungo la strada, probabilmente per verificare se fossero aperte o se ci fossero oggetti di valore all’interno.
Tentativi su più veicoli, poi scavalcano il cancello
Sempre dalle telecamere di un’altra abitazione vicina, emerge un dettaglio ancora più allarmante: i tre avrebbero scavalcato il cancello di un’abitazione per controllare anche le vetture parcheggiate nel vialetto privato. Dopo alcuni minuti, alle 2.18, i soggetti spariscono dall’inquadratura, ma in lontananza si intravede l’accensione dei fari di un’automobile.
Ripassano in auto e fuggono
Alle 2.19, si nota il passaggio dell’auto rubata, con i tre giovani a bordo: uno alla guida, gli altri due vengono fatti salire. Il monopattino viene caricato nel bagagliaio, mentre la bicicletta – probabilmente rubata anch’essa – è stata abbandonata in un campo vicino all’abitazione del furto.
I Carabinieri di Campoformido stanno acquisendo tutte le immagini delle telecamere presenti nella zona e proseguono le indagini per risalire all’identità dei responsabili, che potrebbero aver colpito anche in altre aree del comune o nei dintorni.