CORMÒNS – Da alcuni giorni, la stampa nazionale sta rilasciando i risultati delle degustazioni della guida Vini d’Italia del Gambero Rosso, regione per regione. Oggi è il turno del Friuli Venezia Giulia, una terra straordinariamente vocata alla produzione di bianchi di qualità. Le eccellenze vinicole sono perlopiù distribuite sulle colline che formano lo splendido teatro protetto dalle Alpi Giulie, che si estende lungo tutto il confine orientale.
Un riconoscimento di prestigio per la Cantina Produttori Cormòns
Tra i 25 migliori vini, una new entry si fa notare: la Cantina Produttori Cormòns. È grande la soddisfazione e la felicità per il conseguimento dell’ambito premio “Tre Bicchieri”, un riconoscimento annuale assegnato dal Gambero Rosso ai migliori vini nazionali. Il vino che ha ricevuto il massimo riconoscimento nella guida Vini d’Italia 2025 è il Collio bianco da uve autoctone 2022. Questa è la prima volta che la Cantina ottiene questo premio ed è anche la prima cantina cooperativa della regione a fregiarsi di tale onore.
Le parole del Presidente e del Direttore Generale
Il Presidente Filippo Bregant ha espresso il suo orgoglio dichiarando: «Questo premio è il risultato di un percorso di riqualificazione complessivo dell’azienda, portato avanti con determinazione dal Consiglio di Amministrazione e dalla Direzione. Questo riconoscimento conferma non solo la qualità dei nostri vini, ma anche il positivo andamento commerciale della cooperativa e la remunerazione delle uve dei nostri Soci. In pochi anni, abbiamo compiuto passi che fino a poco tempo fa sembravano irraggiungibili, come l’acquisto dell’immobile. Ora, con questo importantissimo premio, ci poniamo tra le cantine più rilevanti del Friuli Venezia Giulia e oltre».
Emozionato anche il Direttore generale ed enologo Alessandro Dal Zovo, che ha affermato: «È difficile esprimere a parole cosa significhi per me e per tutta la cooperativa ricevere un riconoscimento come i Tre Bicchieri del Gambero Rosso. Posso solo ringraziare il Presidente, tutti i Soci e tutti i dipendenti per aver sempre supportato le mie decisioni e condiviso gli obiettivi che ci hanno portato a questo grande traguardo. Questo premio deve essere un punto di partenza e non di arrivo per tutta l’azienda. È ancora più significativo riceverlo per un vino che fa parte di un progetto condiviso con altre aziende del Collio, e spero che diventi il vino bianco bandiera di tutta la denominazione».
Riconoscimenti e successi
Questo vino della Cantina ha ricevuto anche la medaglia d’argento al concorso Decanter World Wine Awards di Londra e premi da Falstaff, oltre a riconoscimenti dalla guida Vinibuoni d’Italia. La Cantina Produttori, che ha recentemente festeggiato 55 anni di attività, presenterà a fine ottobre ai suoi Soci il bilancio chiuso al 30 giugno 2024, che segna un’ulteriore crescita della cooperativa, sia in termini di fatturato che di soddisfazione economica per tutti i conferitori.
Il prossimo 13 ottobre, il Collio bianco da uve autoctone 2022, insieme agli altri vini premiati, sarà in degustazione a Roma al Palazzo delle Esposizioni.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni