C’è anche il CRAF fra gli enti coinvolti nella grande vetrina del Friuli Venezia Giulia alla Fiera del Libro di Francoforte. Il Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia di Spilimbergo, infatti, presenterà, in occasione dell’avvio della 76ma edizione della kermesse, la mostra fotografica “Carlo Dalla Mura. Photographs 1948-1962”, il cui vernissage è in programma il 16 ottobre dalle ore 18.30 presso la AusstellungsHalle di Francoforte.
Un’importante iniziativa culturale
L’esposizione è uno degli appuntamenti fuorisalone promossi dalla ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania, in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia e PromoTurismoFVG, dedicati a celebrare lo straordinario patrimonio culturale della nostra regione. Questo evento rappresenta un’opportunità per mettere in luce le ricchezze artistiche e storiche del Friuli Venezia Giulia.
Carlo Dalla Mura: il fotografo e la sua storia
Avvocato di professione, Carlo Dalla Mura ha prestato la sua attenzione alla fotografia per poco più di un decennio, dal 1948 al 1962. Durante questo periodo, è stato un collaboratore de “Il Mondo”, un celebre settimanale di politica e cultura fondato e diretto da Mario Pannunzio. Senza mai imboccare la via del professionismo, nemmeno durante la lunga collaborazione con il trimestrale regionale “Iulia Gens”, dove ha pubblicato servizi fotografici più articolati e descrittivi, Dalla Mura ha mantenuto sempre il profilo del disincantato flâneur, perfettamente a suo agio per le vie del mondo. Le sue fotografie raccontano storie di vita e di paesaggi, evitando gli attempati stilemi accademici da circolo fotografico.
La mostra: un viaggio attraverso 40 immagini
La mostra in programma a Francoforte raccoglie 40 immagini che raccontano il Friuli di Carlo Dalla Mura. Tra i soggetti immortalati, ci sono il passaggio del Giro d’Italia a Udine nel 1949, la laguna di Marano, il greto del fiume Tagliamento e i preziosi scavi archeologici di Aquileia. Inoltre, si possono trovare fotografie che catturano la moda del tempo o frammenti di vita raccolti nelle città che Dalla Mura amava visitare durante i suoi frequenti viaggi all’estero.
L’archivio del CRAF: un patrimonio da valorizzare
Nell’archivio del CRAF sono tuttora conservati oltre 6000 fra negativi e positivi scattati da Carlo Dalla Mura fra il 1948 e il 1962. Queste opere sono oggetto di un recente lavoro di digitalizzazione e catalogazione, che ne garantisce la conservazione e facilita l’accesso per il pubblico e gli studiosi.
Informazioni pratiche sulla mostra
La mostra “Carlo Dalla Mura” a Francoforte sarà visitabile fino a domenica 20 ottobre con i seguenti orari: 14:00 – 19:00. È un’occasione imperdibile per scoprire il talento di un artista che ha saputo catturare con la sua macchina fotografica l’essenza del Friuli e la bellezza di un’epoca.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni