LIGNANO SABBIADORO, marzo 2025 – Dopo il rinvio della scorsa settimana, tutto è pronto per una nuova edizione del tradizionale Carnevale d’A…mare a Lignano Sabbiadoro, che si terrà domenica 30 marzo 2025, con l’inizio della sfilata previsto per le 14.30. L’allegra e colorata parata di maschere e carri allegorici partirà dal Lungomare Kechler, dando il via a una giornata di festeggiamenti che coinvolgerà il pubblico di tutte le età.
L’evento, che vede la partecipazione di carri provenienti da Veneto e Friuli Venezia Giulia, è organizzato con la collaborazione del Comitato Carnevale Concordiese di Concordia Sagittaria. La manifestazione, che negli anni Ottanta ha avuto la sua nascita, è tornata lo scorso anno dopo un lungo stop grazie all’iniziativa dell’Amministrazione comunale.
Un ritorno tanto atteso
Il Carnevale di Lignano è sempre stato un evento molto sentito dalla comunità locale, tanto che, come sottolinea il Consigliere delegato al turismo, Massimo Brini, la grande partecipazione dell’anno scorso ha confermato quanto questo evento fosse atteso dai cittadini. “Siamo particolarmente soddisfatti di essere riusciti a riportare, dopo tanti anni, questa tradizione a Lignano. È stato un piacere vedere la risposta entusiasta della gente”, afferma Brini, che poi aggiunge: “Un grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questo ritorno.”
Il percorso della sfilata
La sfilata partirà dal Lungomare di Pineta, dove i partecipanti in maschera, accompagnati da musica e balli, si esibiranno in un colorato corteo. Il corteo proseguirà in direzione di piazza Marcello D’Olivo, per poi fare ritorno al Lungomare passando per piazza del Sole e piazza Rosa dei Venti.
Il Carnevale d’A…mare sarà dunque un evento che unisce il divertimento delle maschere e la bellezza di Lignano, regalando una giornata ricca di allegria e spensieratezza per tutti i partecipanti.
Un weekend all’insegna del divertimento
Massimo Brini anticipa anche che il Carnevale non sarà l’unica attrazione di questo fine settimana. Infatti, a Sabbiadoro si terrà anche una rassegna dedicata alla nautica da diporto, che si svolgerà nella zona della darsena, a testimonianza della crescente importanza della località come meta turistica anche in questa fase di transizione verso la stagione estiva.
“Lignano è già proiettata verso la stagione turistica. I tanti pubblici esercizi già aperti dimostrano che la località è pronta ad accogliere i turisti che sceglieranno Lignano per questo fine settimana”, conclude Brini.
Concludendo, il Carnevale d’A…mare è l’occasione perfetta per vivere Lignano in una delle sue versioni più colorate e festose, contribuendo a rendere questo fine settimana un momento speciale per residenti e turisti.