Udine, 2 novembre 2023 โ AllโUniversitร di Udineย premiati i due vincitori del concorso per lโideazione del logo e del claim del servizio gratuito di carpoolingย disponibile per studenti, docenti e personale dellโAteneo:ย sono Cristiano Maria Vulcano, residente a San Daniele del Friuli, e Valentino Portelli, di Romans dโIsonzo. Il primo ha vinto con il suo logo: una foglia stilizzata con allโinterno la sagoma di unโauto. Portelli, invece, ha ideato il claim โUNIUD on the GOโ. Il rettore Roberto Pinton ha accolto i due giovani a Palazzo Antonini Maseri assieme al delegato alla Sostenibilitร , Salvatore Amaduzzi, complimentandosi per il lavoro svolto.
Al concorso, indetto nellโanno accademico 2022/23, hanno partecipato, complessivamente, venti studenti e studentesse dellโAteneo. A decretare la vittoria dei candidati, le preferenze espresse dalla comunitร universitaria, tra cui la Commissione Sostenibilitร e gli utenti di UP2GO, lโapp tramite cui รจ possibile usufruire del servizio di carpooling. Avviato nellโottobre del 2022, questโultimo consente a studenti, docenti e personale dellโAteneo di condividere la propria automobile lungo il tragitto casa-universitร -casa. Offre lโopportunitร di risparmiare, ridurre le emissioni inquinanti, ottenere sconti e agevolazioni, e favorisce la socialitร . Al servizio sono registrati attualmente piรน di 600 utenti.
ยซCongratulazioni ai due vincitori โย afferma il rettore Roberto Pintonย โ per la creativitร dimostrata, che valorizza il servizio attivato dallโAteneo a beneficio della nostra comunitร universitaria e del nostro territorio. LโUniversitร forma le generazioni future ed รจ quindi consapevole dellโimportanza di incentivare le pratiche virtuose, che nascono al nostro interno e guardano a un futuro sostenibileยป.
ยซIl logo e il claim premiati valorizzano finalitร e modalitร dellโiniziativa concretizzata dallโAteneo a tutela dellโambiente e a beneficio della qualitร di vita di studenti, docenti e personaleยปย commenta il delegato alla Sostenibilitร Salvatore Amaduzzi. ยซIl servizio di carpooling contribuisce a decongestionare il traffico e a diminuire le emissioni inquinanti, favorisce risparmi sui costi di viaggio, agevola i rapporti interpersonaliยป.
ยซNel mio viaggio alla ricerca di un concept per il concorso โย spiega Cristiano Maria Vulcano, laureatosi recentemente in Infermieristica โ mi sono ispirato al concetto di sostenibilitร , tratto dalla bellezza della natura circostante. Ho deciso di focalizzare la mia attenzione sulle foglie trasportate dal vento, simbolo di sostenibilitร e zero emissioni. Questa visione ha contribuito allo sfondo, al quale รจ stata sovrapposta lโimmagine di un veicolo, il mezzo utilizzato dagli studenti e dal personale dellโateneo per spostarsiยป.
Riguardo al claim,ย spiega Valentino Portelli, giร studenteย del corso di laurea in Allevamento e salute animale: ยซLโidea รจ nata da una prima semplice domanda: chi ha indetto questo concorso? A chi servirร lโapp? Questo servizio perรฒ non poteva solo chiamarsi โUNIUDโ: doveva avere un nome al passo con i tempi e comprensibile anche agli studenti stranieri. Da qui โ continua il vincitore โ la seconda metร del claim, โon the Goโ, ovvero โin movimentoโ, come tutti gli utenti che utilizzano la piattaformaยป.