Torna a Casarsa della Delizia domenica 27 agosto la Pedalata pasoliniana, giunta alla sua 30esima edizione. La nota manifestazione cicloturistica propone itinerari alla scoperta dei luoghi evocativi delle opere di Pier Paolo Pasolini.
Promossa da Primavera 90 – gruppo aggregativo della Pro Casarsa della Delizia Aps – vede la stretta collaborazione per la parte scientifica del Centro Studi Pasolini con l’intervento di importanti studiosi e persone di cultura del territorio.
La novità sarà poi il tema che cercherà di rispondere ad una domanda filosofica: “Dove siamo diretti? Siamo tutti diretti verso casa”, riprendendo una celebre citazione di Novalis. Idealmente si ripercorreranno i luoghi e le storie di alcuni friulani della riva destra del Tagliamento che hanno lasciato i loro paesi per andare verso il mondo: come Pasolini compirono questo viaggio Harry Bertoia, Celso Costantini, Tito Maniacco e don Dante Spagnol, raccontati da studiosi e testimoni che narreranno in un viaggio culturale in bicicletta il loro peregrinare per il mondo e il Friuli come casa d’elezione.
Inoltre, il Gruppo teatrale Oca Selvaggia metterà in scena alcuni versi, poesie e storie lungo il percorso in bicicletta che prevede anche dei punti ristoro. A concludere pranzo grazie alla collaborazione con l’associazione La Beorcja di Versutta. Sostegno della Città di Casarsa della Delizia.
La tappa casarsese – con ritrovo in piazza Italia alle ore 8.30 di fronte a Casa Colussi (sede del Centro studi Pasolini) per poi iniziare alle 9 – vedrà l’intervento del professor Giuseppe Mariuz che introdurrà il pubblico al rapporto tra Pasolini e Casarsa, come un luogo da chiamare casa ma anche da cui fuggire e da qui si rifletterà anche sui viaggi del poeta nello Yemen, in India, a Roma.
Nella tappa di San Lorenzo di Valvasone Arzene, a parlare del designer di fama mondiale Harry Bertoia sarà Elena Bertoia che racconterà al pubblico anche del vecchio borgo, dell’affresco del diavolo al femminile e degli altri segni dell’antica chiesa parrocchiale di San Lorenzo.
A Castions di Zoppola l’assessore Francesca Papais invece spiegherà la figura del cardinale Celso Costantini con particolare riferimento alla sua esperienza missionaria in Cina come delegato apostolico.
I partecipanti si sposteranno poi a Marzinis di Fiume Veneto dove Fabio Cristante, proprio di fronte all’edificio adibito a granaio padronale, tratterà del tema del potere dei latifondisti e della povertà dei giovani contadini con riferimento alla storia di Tito Maniacco e la possibilità di ascoltare Gianpaolo Badin, testimone diretto dello scrittore friulanista.
La pedalata si chiuderà a Versutta di Casarsa della Delizia, con l’intervento di Paolo Garofalo su don Dante Spagnol, allievo di Pasolini e poi per anni missionario in Africa dove ritrovó, per esperienze di vita ed educative, la sua Casarsa pasoliniana. Conclusione attorno alle ore 13.
“La pedalata è per Casarsa una tradizione – commentano Antonio Tesolin, presidente della Pro Casarsa e Maria Teresa Cepparo tra gli organizzatori dell’evento – ma quest’anno per il suo 30esimo anniversario diventerà un appuntamento davvero imperdibile grazie anche alla collaborazione con il Centro Studi Pier Paolo Pasolini: quest’anno la cicloturistica si arricchisce di esperti, allarga il suo sguardo e rende omaggio non solo a Pasolini ma anche ad altri friulani che sono partiti dalle nostre terre e sono diventati “grandi”, senza mai dimenticare i loro boghi natali e le loro origini, un’occasione unica di approfondimento e di conoscenza, una proposta culturale interessante per tutti che si concluderà a Versutta, borgo pasoliniano per eccellenza con musica e la possibilità di mangiare un ottima pastasciutta tutti insieme negli spazi della Beorcja”.
INFO UTILI
La 30esima edizione della Pedalata Pasoliniana di Primavera 90, gruppo aggregativo della Pro Casarsa della Delizia, partirà domenica 27 agosto alle ore 9 da Piazza Italia (ritrovo 8.30), toccherà San Lorenzo, Castions e quindi Marzinis e infine si concluderà a Versutta per il pranzo (facoltativo) in programma alle ore 13.00.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni