(18.04.2024, Padova) – Un passo significativo verso la sostenibilità nell’edilizia è stato compiuto con l’avvio di un ambizioso progetto europeo, noto come “New Skills for Almost Zero Energy Buildings”. Con un finanziamento di 981mila euro, la Camera di Commercio di Padova emerge come l’unico partner italiano in un consorzio che include entità da Belgio, Bulgaria, Grecia, Spagna e Ucraina. Questa iniziativa biennale si propone di sviluppare nuovi percorsi formativi per i professionisti del settore edile, in risposta alle esigenze dettate dalla direttiva europea sulla prestazione energetica degli edifici.
Meeting inaugurale a Padova: un dialogo transnazionale
Il meeting di lancio del progetto si è svolto nella sede della Camera di Commercio di Padova, riunendo esperti e rappresentanti delle istituzioni partner. Tra questi, l’Università belga Thomas More, il Sofia Energy Center, la Chamber of Installation Specialists di Bulgaria, l’associazione spagnola Ecoserveis, e la Fondazione Centro Fonti Energetiche Rinnovabili e Risparmio di Grecia, fino all’Università Nazionale della Vita e delle Scienze Ambientali di Kiev. L’evento ha offerto una piattaforma per scambiare idee e stabilire le basi per futuri programmi formativi focalizzati su tecnologie avanzate come il fotovoltaico, i sistemi elettrici intelligenti, le pompe di calore e le tecnologie dell’idrogeno applicate agli edifici.
Obiettivi e impatto del progetto
L’obiettivo di questo progetto è duplice: da un lato, aumentare le competenze dei professionisti dell’edilizia per gestire e implementare tecnologie innovative e sostenibili; dall’altro, contribuire significativamente al raggiungimento degli obiettivi dell’UE per la riduzione del consumo energetico degli edifici entro il 2030. Il presidente della Camera di Commercio di Padova, Antonio Santocono, sottolinea l’importanza di questi programmi di formazione: “In un settore come quello dell’edilizia, in rapida evoluzione verso la sostenibilità, l’investimento in tecnologie deve essere supportato da un equivalente investimento nella formazione professionale.”
Risorse e strumenti disponibili
Un elemento innovativo del progetto è la creazione di una piattaforma di e-learning, accessibile in diverse lingue, che sarà sviluppata per facilitare la formazione continua dei professionisti del settore. Inoltre, è già disponibile sul sito della Camera di Commercio un questionario rivolto ai professionisti dell’edilizia, volto a identificare le loro esigenze formative specifiche e le carenze di competenze nel settore.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni