SANTA MARGHERITA DEL GRUAGNO, 1° ottobre 2024 – Dopo il grande successo della scorsa edizione primaverile, Santa Margherita del Gruagno si prepara ad accogliere nuovamente i visitatori nel weekend del 5 e 6 ottobre 2024. Questo affascinante borgo medievale fortificato, situato nel Comune di Moruzzo (UD), parteciperà al consueto appuntamento organizzato dal Consorzio per la Salvaguardia dei Castelli Storici del Friuli Venezia Giulia.
Un’affascinante scoperta storica
I visitatori avranno l’opportunità di esplorare uno dei luoghi più suggestivi delle colline friulane, ricco di storia e tradizioni. Santa Margherita del Gruagno, citata per la prima volta nel 762 d.C., offre un’immersione nella storia con la sua antica Pieve e la cripta millenaria dedicata a Santa Sabida, risalente a prima dell’VIII secolo.
Percorso tra storia e bellezza
Durante il weekend, i partecipanti potranno intraprendere un viaggio attraverso il tempo, visitando la cinta muraria e la Torre Porta, recentemente restaurata dall’impresa Clocc’s. Sarà anche possibile, su prenotazione, esplorare il meraviglioso giardino di Villa Miramonte. Un’attrazione imperdibile sarà la mostra “Giulietta e Romeo in Friuli”, già esposta a Parigi, che narra la leggendaria storia d’amore nelle terre friulane. Sabato 5 ottobre, alle 17:30, i visitatori potranno assistere a spettacolari dimostrazioni di duelli medievali, portando in vita l’arte della spada.
Programma ricco di eventi culturali
Il programma include la lettura del Diploma di Ottone II del 983 d.C., sabato 5 ottobre alle 18 e domenica 6 ottobre alle 16. Questo evento segna la conferma del castello del Gruagno al Patriarca di Aquileia, un momento di grande importanza storica per il Friuli. Domenica 6 ottobre, alle 11, ci sarà il convegno storico “Amore e guerra nell’Europa del ‘500”, mentre nel pomeriggio si svolgerà il “Salotto medievale” con l’architetto Roberto Pirzio Biroli di Brazzà.
Intrattenimento e gastronomia medievale
Durante l’evento, Santa Margherita del Gruagno sarà animata da musica itinerante medievale del gruppo “Sine Tempore”. I visitatori potranno vivere scene di vita quotidiana medievale, partecipare a dimostrazioni didattiche e degustare prodotti tipici locali della Società Agricola “Borgo Sant’Andrea” e dell’Azienda vinicola “Colutta Giorgio”. Inoltre, ci saranno combattimenti medievali improvvisati a cura del Gruppo d’Arme Guarnieri d’Urslingen.
Sabato alle 18:30 è previsto un “Viaggio storico-musicale sui luoghi di Giulietta e Romeo in Friuli”, con Gregorio Grasselli e l’accompagnamento musicale del M° Camilla Solito e del M° Gabriele Saro.
Un’esperienza unica tra arte, storia e natura
Santa Margherita del Gruagno offre un’esperienza indimenticabile tra cultura e tradizioni. Le visite alla Pieve, alla cripta millenaria e alla Torre Porta, insieme all’esplorazione dei giardini circostanti, renderanno l’evento un viaggio imperdibile nel cuore della storia friulana.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni