Padova, 27 giugno 2025 – Si apre con la musica raffinata di Simona Molinari l’undicesima edizione di Castello Festival, che prenderà il via il 1° luglio 2025 in Piazza Eremitani alle ore 21:15. La cantante, nota per la sua voce elegante e per un’estetica musicale che fonde pop e jazz, offrirà al pubblico un concerto ricco di emozioni e grande qualità artistica. Nel corso della sua carriera Molinari ha pubblicato sei album, collaborando con nomi di rilievo internazionale come Andrea Bocelli, Al Jarreau, Gilberto Gil e Paolo Fresu. Quattro volte protagonista al Festival di Sanremo, ha conquistato due Targhe Tenco per Miglior Interprete (2022) e Miglior Album (2024).
Concerto di Simona Molinari: un viaggio musicale intenso
In scaletta, i suoi brani più celebri come “Egocentrica”, “La Felicità” e “In cerca di te”, alternati a omaggi a grandi artisti come Ella Fitzgerald, Francesco De Gregori e Lucio Dalla. Non mancheranno le canzoni tratte dal suo ultimo album “Hasta Siempre Mercedes”, inclusi “Gracias a la vida”, “Cancion de las simples cosas” (con Paolo Fresu alla tromba) e l’inedito “Nu fil e voce”, scritto da Bungaro. Ad accompagnarla sul palco una band di talento composta da Claudio Filippini (pianoforte e tastiere), Egidio Marchitelli (chitarre), Nicola Di Camillo (basso elettrico) e Fabio Colella (batteria). Il concerto, organizzato in collaborazione con Veneto Jazz, rappresenta un’occasione imperdibile per inaugurare il Festival con eleganza e emozione. I biglietti sono disponibili su TicketOne, con prezzi a partire da 22 euro per la platea non numerata e 27 euro per la poltronissima.
Serata evento con Massimo Carlotto e atmosfere blues
Mercoledì 2 luglio (ore 21:15), sempre in Piazza Eremitani, Castello Festival presenta una prima assoluta in collaborazione con MAT Teatro per celebrare i trent’anni dell’Alligatore, personaggio creato dallo scrittore padovano Massimo Carlotto. Lo spettacolo vedrà protagonisti Carlotto stesso, i musicisti Maurizio Camardi, Sergio Marchesini e Ricky Bizzarro, con la partecipazione speciale dell’attore Andrea Pennacchi. Attraverso parole, musica e atmosfere blues, il reading ripropone le storie più significative dei romanzi che hanno reso celebre l’Alligatore. Il biglietto d’ingresso è in vendita a 20 euro presso Gabbia Dischi e il circuito Vivaticket.
Omaggio ai Beatles con Orchestra e Green Orchestra
Giovedì 3 luglio (ore 21:15) la musica torna protagonista con “Beatles Today!”, un concerto speciale in prima assoluta che unisce due orchestre di prestigio: l’Orchestra di Padova e del Veneto e la Green Orchestra, dirette dal Maestro Ettore Martin. Il progetto propone una rivisitazione originale dei grandi classici dei Beatles, con oltre 30 elementi sul palco tra archi, fiati, voce solista, chitarra, basso e batteria. L’evento rappresenta un ponte tra la musica pop dei Beatles e quella delle grandi orchestre, offrendo al pubblico un’esperienza moderna e coinvolgente. I biglietti sono disponibili a 15 euro presso Gabbia Dischi e Vivaticket.
Tango contemporaneo con Hugo Aisemberg e Novitango
Sabato 5 luglio (ore 21:15) è in programma un’altra prima assoluta dedicata al tango contemporaneo in occasione della 25ª edizione del Padova Tango Festival. Sul palco si esibiranno il pianista argentino Hugo Aisemberg, interprete di Astor Piazzolla, e l’ensemble Novitango in un viaggio emozionante che fonde tango, jazz e musica classica. Lo spettacolo sarà arricchito dalla presenza di una coppia di ballerini argentini di fama internazionale, Silvio Grand e Fernanda Ghi, noti per stile ed eleganza. I biglietti per la platea non numerata sono in vendita a 15 euro presso Gabbia Dischi, Cochabamba 444 Tango Club e Vivaticket.
Una rete culturale di alto livello per Castello Festival
La direzione artistica del festival è affidata a Maurizio Camardi, mentre l’organizzazione generale è curata dalla Scuola di Musica Gershwin, che coordina una vasta rete culturale con realtà di rilievo come INAF Istituto Nazionale di Astrofisica, Veneto Jazz, I Solisti Veneti, Orchestra di Padova e del Veneto, Padova Jazz Festival, Padova Tango Festival e molte altre associazioni culturali e artistiche. Tra gli sponsor principali figurano IN’s Mercato, BCC Veneta e Ceccato Automobili, con il supporto di diversi media partner tra cui Radio Bellla&Monella e Radio Birikina.
Il programma completo e tutte le informazioni sui biglietti sono disponibili sul sito ufficiale www.castellofestival.it e sui canali social @castellofestivalpadova. Tutti gli spettacoli avranno inizio alle 21:15, regalando al pubblico serate di musica, teatro e danza di altissimo livello nel cuore di Padova.