CEMAN ORCHESTRA 2024: Un tour musicale tra Europa e cultura
TOLMEZZO, 30 SET – La CEMAN Orchestra – Central European Music Academies Network – torna in scena dal 2 al 9 ottobre 2024 con un nuovo tour che vedrà protagonisti 47 giovani talenti musicali provenienti da 12 nazioni europee. Il programma prevede sette concerti che si snoderanno da Trieste a Praga, passando per Parenzo, Budapest, e altre città rappresentative della Mitteleuropa.
Un evento che unisce musica e cultura
Il tour, intitolato “Beyond Borders”, non solo promette grandi performance musicali, ma include anche un Convegno internazionale dedicato all’internazionalizzazione nella formazione accademica musicale. Questo si terrà presso il Conservatorio Tartini di Trieste il 2 e 3 ottobre 2024. Durante il convegno, esperti e rappresentanti delle istituzioni musicali discuteranno della musica come strumento di integrazione e sviluppo delle competenze.
Direttori di alto profilo
Sotto la direzione del Maestro Olsi Qinami, direttore stabile della London City Philharmonic, si svolgeranno i primi sei concerti. Il concerto finale a Praga sarà diretto da Romolo Gessi, direttore musicale della CEMAN Orchestra. Gessi, un affermato direttore d’orchestra, porterà sul palco un programma ricco di capolavori musicali.
Un repertorio prestigioso
La CEMAN Orchestra eseguirà opere di grandi compositori come Wolfgang Amadeus Mozart, Niccolò Paganini, e Ludwig van Beethoven. Il programma include l’Ouverture Le Nozze di Figaro KV 492 di Mozart, il Concerto per violino e orchestra n.1 in re maggiore, Op.6 di Paganini e la Sinfonia n.5 in do minore, Op.67 di Beethoven.
Nei concerti a Parenzo e Grisignana, l’orchestra presenterà un programma alternativo, includendo la Danza Ungherese n.6 di Brahms e la Danza Albanese n.2 di Thoma Gaqi.
Un tour ricco di opportunità
Il tour inizia il 2 ottobre al Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste, con un concerto riservato ai partecipanti al Big Science Business Forum e al pubblico, con prenotazione obbligatoria. Gli altri concerti si terranno in Croazia e Ungheria, con il gran finale il 9 ottobre a Praga.
Il progetto CEMAN, nato nel 2016 grazie all’iniziativa del Conservatorio Tartini di Trieste, mira a creare una rete di alta formazione musicale che superi i confini culturali e nazionali. Con il supporto del MUR-Ministero dell’Università e della Ricerca, la CEMAN Orchestra ha già debuttato nel 2018 e ha collaborato con numerosi musicisti di spicco.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni