Treviso, 19 dicembre 2024 – CentroMarca Banca si conferma pioniera nell’ambito della sostenibilità, diventando la prima Banca di Credito Cooperativo in Italia a ottenere la certificazione ISO 50001 per il proprio Sistema di Gestione dell’Energia, secondo la norma UNI CEI EN ISO 50001:2018. Questo traguardo segna un passo fondamentale nella strategia della banca per migliorare la propria efficienza energetica e promuovere pratiche sostenibili in tutte le sue operazioni.
Un impegno costante per la sostenibilità energetica
Il percorso che ha portato alla certificazione ISO 50001 è iniziato dal Centro Direzionale di Treviso, dove il Consiglio di Amministrazione ha posto l’obiettivo di ottimizzare la gestione energetica come una delle priorità. Grazie al supporto di BIT SPA e del Consorzio BCC Energia, la banca ha sviluppato un sistema efficace di monitoraggio e gestione dell’energia, che consente di monitorare i consumi e misurare le performance, adottando strategie concrete per ridurre gli sprechi energetici.
Claudio Alessandrini, Direttore Generale di CentroMarca Banca (CMB), ha commentato: “La ISO 50001 oggi è una delle certificazioni più importanti per dimostrare la qualità di un’azienda. Perseguire una strategia energetica sostenibile significa gestire l’energia in modo efficiente, monitorando i consumi e misurando le performance. Un risultato che non si esaurisce qui, ma che continuerà a vedere la banca impegnata nella sostenibilità.”
Un beneficio per la banca e la comunità
Il Presidente di CMB, Tiziano Cenedese, ha sottolineato come la certificazione ISO 50001 non solo rappresenti un importante risultato per l’istituto, ma anche per i Soci e per l’intera comunità. “Questa iniziativa rientra tra le azioni previste dal nostro Piano di Sostenibilità, finalizzato al raggiungimento degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Con il nostro impegno, vogliamo contribuire a un futuro migliore per le nuove generazioni”.
Un percorso di certificazione in collaborazione con esperti del settore
La certificazione ISO 50001:2018 è stata rilasciata dall’IMQ, l’ente certificatore, che ha verificato la capacità della banca di gestire correttamente tutti gli aspetti energetici attraverso un sistema costante di monitoraggio e controllo. Il progetto di certificazione è stato frutto del lavoro dell’Energy Management Team di CMB, composto da Carlo Beatrice, Alessio Boaretto, Daniele Simionato, Stefano Busetto, e coordinato da Alvise Toniolo.
I benefici di una gestione energetica sostenibile
Grazie all’impegno del team, CentroMarca Banca ha già iniziato a raccogliere i benefici energetici ed economici derivanti da una gestione più attenta e ottimizzata dei consumi. L’esperienza acquisita in materia di normative ISO è stata determinante per garantire il successo del percorso di certificazione, grazie alla collaborazione con BIT SPA e il Consorzio BCC Energia, che hanno supportato la banca in tutte le fasi del processo.
Un impegno verso la transizione energetica
Con il conseguimento della certificazione ISO 50001, CentroMarca Banca consolida il proprio impegno verso la transizione energetica e dimostra che innovazione e sostenibilità possono andare di pari passo, rendendola un esempio di riferimento per il territorio.