SAPPADA – Domenica 8 settembre, Sappada si trasformerà in un palcoscenico storico vivente grazie all’evento “C’era una volta Sappada”. Giunto alla sua terza edizione, questo spettacolare appuntamento, organizzato dall’associazione Zepodar Sende, riporterà alla luce le tradizioni secolari della comunità locale.
Un tuffo nella storia
Dalle 15 alle 18, i visitatori avranno l’opportunità di immergersi nella vita quotidiana del passato, passeggiando tra le antiche case della borgata Puiche. Più di 50 residenti di Sappada indosseranno costumi storici, alcuni dei quali sono autentici, e interpreteranno scene di vita rurale in lingua sappadina. Questo evento non solo celebrerà la cultura contadina, ma offrirà anche una rara opportunità di osservare da vicino gli attrezzi e le pratiche quotidiane di un’epoca lontana.
Un percorso tra tradizione e cultura
Il percorso guidato attraverso il suggestivo sentiero che attraversa i prati di Krettar’Velt e il passaggio stretto denominato Helle (inferno) porterà i visitatori al Museo della Civiltà Contadina. Per l’occasione, il museo sarà animato da rievocazioni storiche che renderanno l’esperienza ancora più coinvolgente.
Un ricordo tangibile
Inoltre, ogni partecipante riceverà un libercolo commemorativo, simile al taccuino delle latterie dove i contadini annotavano quotidianamente il quantitativo di latte conferito. Questo piccolo omaggio servirà a ricordare l’importanza della tradizione agricola e la dedizione della comunità sappadina nel preservare la propria storia.
Una celebrazione della tradizione
L’assessore al turismo Silvio Fauner sottolinea l’importanza dell’evento: “C’era una volta Sappada è un evento che rende merito alla storia della nostra località e rappresenta la volontà dell’associazione Zepodar Sende e dei sappadini di mantenere viva la nostra identità”.
Concludendo, la manifestazione non è solo una celebrazione del passato, ma anche un’opportunità per tutti di riscoprire e apprezzare la ricca eredità culturale di Sappada.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni