Cervelli in fuga dal Friuli Venezia Giulia. E’ questo il tema del prossimo appuntamento, “Giovedì prima di tutto” in programma giovedì prossimo 2 novembre a Tarcento, alle 18 al Teatro Margherita. Per la prima volta in Regione, sarà ospite di un incontro pubblico Silvia Console Battilana, fondatrice e ceo di Auctionomics, l’azienda di aste multimiliardarie, di cui è proprietaria a metà con il premio Nobel dell’economia Paul Migrom, l’esperto di aste più riconosciuto al mondo.
Insieme a lei, che parteciperà da remoto in quanto vive e lavora a Palo Alto in California, sarà presente in sala Massimo De Liva, scrittore in ambito storico, economico e sociale che parlerà dell’argomento da lui già trattato nel libro “Friûlout. L’emigrazione friulana dal 1946 al 2021. Come attrarre i talenti in Friuli”.
Fondatore a Londra delle società Sub-ti, Sub-ti access, Fred e INCinema il friulano Federico Spoletti, trasferitosi nel Regno Unito quasi 30 anni fa, parlerà delle sue attività che lo vedono impegnato nel settore cinematografico di tutto il mondo.
A Giovedì prima di tutto parlerà della sua esperienza all’estero anche Alessandro Variola, fisico nucleare, per anni collaboratore al Cern di Ginevra e ora responsabile dell’ufficio del progetto del telescopio Einstein.
Insieme con la giornalista Monica Bertarelli , i 4 ospiti spiegheranno il perché della scelta di realizzarsi professionalmente all’estero e si cercherà di capire se è ipotizzabile un rientro in regione dei cervelli in fuga e a quali condizioni.
La partecipazione all’evento organizzato da PrimaCassa FVG e che giunge al suo ottavo appuntamento è gratuita e aperta a tutti salvo prenotazione al sito www.giovediprimacassa.it. Seguirà un momento conviviale aperto a tutti i partecipanti.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni