TRIESTE, 5 dicembre 2024 – La stagione 2025 della Chamber Music sarà un evento particolarmente significativo, segnando il trentesimo anniversario di una manifestazione che ha arricchito l’offerta culturale di Trieste e del Friuli Venezia Giulia. A dichiararlo è stato l’assessore regionale alle Autonomie Locali, Pierpaolo Roberti, durante la presentazione della nuova stagione cameristica, intitolata ‘CromaTismi 4.0’.
Un anniversario di rilevanza internazionale
“Quella del 2025 per la Chamber Music è una stagione particolarmente importante”, ha sottolineato Roberti, “perché celebra trent’anni di attività che ha acquisito una rilevanza internazionale, arricchendo non solo la città di Trieste, ma anche l’intera regione”. L’assessore ha poi ricordato il sostegno economico pluriennale della Regione Friuli Venezia Giulia a questa importante manifestazione, sottolineando anche il coinvolgimento del Conservatorio Tartini di Trieste, che rappresenta un punto di riferimento formativo per i giovani musicisti.
Il 2025: un anno di eventi di portata internazionale
Il 2025 sarà un anno ricco di eventi per il Friuli Venezia Giulia, con Nova Gorica e Gorizia designate come Capitale europea della Cultura. Un’occasione unica per attrarre visitatori da tutta Europa grazie a una varietà di proposte artistiche e culturali, tra cui quella della Chamber Music. Roberti ha inoltre evidenziato come il 2025 non solo segnerà un momento di rilievo sotto il profilo geopolitico, ma anche sotto quello culturale, grazie a eventi come quelli organizzati dalla Chamber Music.
Il programma di ‘CromaTismi 4.0’
Il programma di ‘CromaTismi 4.0’ prevede una serie di 15 concerti che si terranno al Teatro Miela di Trieste dal 29 gennaio al 26 novembre 2025. Questi concerti rappresentano un’opportunità unica per gli appassionati di musica da camera di godere di una programmazione di altissimo livello, con esibizioni che coinvolgeranno alcuni dei migliori artisti del panorama musicale internazionale.