Nunzia Ciardi: “L’intelligenza artificiale è una risorsa fondamentale per competere a livello internazionale”
Nunzia Ciardi, vicedirettore generale dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (Acn), ha espresso il suo punto di vista sull’intelligenza artificiale durante il convegno ‘Trasformazione digitale, dentro l’AI’ organizzato da Adnkronos. Ciardi ha sottolineato che non è una catastrofista e che crede nell’importanza dell’IA come risorsa strategica per la competizione internazionale.
Secondo Ciardi, l’IA determina la posizione di un Paese nel mondo e la sua capacità di ricerca tecnologica. Per assumere un ruolo di rilievo a livello internazionale, un Paese deve competere nell’ambito dell’intelligenza artificiale.
Ciardi ha evidenziato l’attenzione dell’Acn per la sicurezza legata all’IA, riconoscendo il potenziale minaccioso dei malware. Tuttavia, ha anche sottolineato il ruolo difensivo dell’IA nel monitorare e rilevare eventuali anomalie che potrebbero precedere un attacco.
La formazione è un altro tema importante per Ciardi, che ha sottolineato l’importanza di adeguare il mercato del lavoro alle richieste delle aziende e del Paese in termini di sicurezza e competitività.
Ciardi ha infine evidenziato l’importanza della riqualificazione dei lavoratori e della flessibilità nella formazione per adattarsi alla rapida trasformazione della società.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni