GALZIGNANO TERME (PD) – Un ciclista di 63 anni è stato protagonista di un incidente durante una discesa in mountain bike sul Sentiero numero 10 del Monte delle Grotte, nella mattina di oggi, martedì 20 maggio. L’uomo, residente a Este, è caduto riportando un sospetto politrauma, e ha richiesto un intervento urgente da parte del Soccorso alpino di Padova.
Intervento del Soccorso Alpino e personale sanitario
L’allarme è scattato quando due amici del ciclista, che lo precedevano sul sentiero, non lo hanno visto arrivare e sono tornati indietro per cercarlo. Sentendolo lamentarsi, hanno contattato la Centrale del 118, che ha attivato immediatamente il Soccorso alpino. Cinque soccorritori si sono mossi a piedi, raggiungendo il punto dell’incidente a circa 600 metri dalla strada, accompagnati dal personale sanitario dell’ambulanza di Abano Terme. L’uomo, dopo la caduta, si trovava poco sotto il sentiero, impossibilitato a muoversi autonomamente a causa delle lesioni multiple.
Recupero con elisoccorso e trasporto in ospedale
L’intervento è proseguito con l’arrivo dell’elicottero di Treviso emergenza, con a bordo l’equipe medica e un tecnico di elisoccorso. Il ciclista è stato imbarellato e spostato in uno spiazzo creato appositamente tra la vegetazione dai soccorritori per facilitare il recupero con il verricello. Una volta issato a bordo, è stato trasportato d’urgenza all’ospedale di Padova per le cure necessarie e approfondite valutazioni mediche. L’efficace collaborazione tra soccorritori a terra e l’equipaggio dell’elicottero ha permesso di gestire rapidamente un intervento complesso in un’area difficile da raggiungere.