FORGARIA NEL FRIULI (UD) – Primo grande appuntamento della stagione per il movimento azzurro del ciclocross, che sabato 6 e domenica 7 novembre farà rotta sul Col du Vam (in Olanda), sede dei Campionati Europei.
E tra i 22 convocati dal ct Daniele Pontoni figurano anche cinque portacolori della DP66 Giant SMP.
Si tratta dell’Elite Sara Casasola (nella foto), degli Under 23 Davide Toneatti, Alice Papo, Carlotta Borello e della junior Lisa Canciani.
La prima rappresentante del sodalizio di Michele Bevilacqua ad assaggiare il fango olandese sarà Lisa Canciani, impegnata sabato dalle 11:00 nella gara delle donne junior. E per lei è una prima volta in azzurro.
«Ho iniziato a correre solo cinque anni fa, quindi potete immaginare quanto valga la convocazione», spiega la diciassettenne di Gemona. «Ora che ho realizzato un sogno che avevo sin da esordiente, spero di onorare al meglio la maglia azzurra. E di divertirmi».
Alle 13:15 toccherà invece all’Under 23 Davide Toneatti, reduce dalla vittoria all’Internazionale di Brugherio. E, ovviamente, il talento friulano può nutrire qualche ambizione in più.
«L’anno scorso ho sfiorato la top 10. Sabato spero di salire qualche posizione, magari avvicinandomi ai migliori cinque», confida l’azzurrino, che ha potuto testare la condizione dei rivali nelle prove di Coppa del Mondo disputate negli States.
L’ultima gara in programma sabato sarà quella riservata alle Donne Elite, che vedrà impegnata Sara Casasola, apparsa in grande condizione sul pesante tracciato del Trofeo Guerciotti.
«Ma il livello sabato sarà molto più alto», spiega la ventunenne di Majano. «Essendo il mio primo Europeo tra le elite, non so cosa possa aspettarmi in termini di classifica: spero solo di ritrovare le sensazioni di Cremona e di divertirmi su un tracciato inedito e che sembra adatto alle mie caratteristiche».
Domenica dalle 13:15 toccherà invece a Carlotta Borello e Alice Papo farsi valere nella prova delle Under 23 femminili. Per entrambe sarà la prima apparizione nella rassegna continentale Under 23.
«Nel 2020 ero con la valigia in mano ma poi non venni convocata», ricorda la piemontese Carlotta Borello (nella foto). «Quindi è come se stessi aspettando la chiamata dagli Europei del 2019: solo partecipando a questi grandi eventi un’atleta può completarsi e migliorare. Per questo darò tutta me stessa, così da meritarmi altre convocazioni azzurre».
«Essendo al mio primo anno in categoria, a inizio stagione non credevo di poter ambire a una maglia azzurra», confessa la bujese Alice Papo, la migliore delle junior all’Europeo 2019. «Il percorso è duro e forse non mi si addice particolarmente; ma in questi anni ho lavorato per migliorare in salita e questo Europeo sarà un banco di prova per capire a che livello sono in campo internazionale; e per crescere ulteriormente».
COME SEGUIRE GLI EUROPEI – Chi volesse seguire la rassegna continentale e gli alfieri della DP66 Giant SMP lo può fare grazie alle dirette di Rai Sport e di EuroSport (live solo per le prove degli Elite).
Sabato 6
11:00 – 11:40 – Donne Junior
13,15 – 14,05 – Uomini U23
15,00 – 16,10 – Donne Elite
Domenica 7
13,15 – 14,00 – Donne U23
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni