Il potenziamento del Servizio sanitario nazionale e la valorizzazione degli operatori sanitari
Il vicepresidente della Commissione Affari sociali alla Camera, Luciano Ciocchetti, ha sottolineato l’impegno del governo nel potenziare il Servizio sanitario nazionale e rendere più attrattiva la professione per gli operatori sanitari. Con l’obiettivo di colmare il gap di personale medico, sono previsti circa 12 miliardi di euro di finanziamenti aggiuntivi nei prossimi 3 anni e il rinnovo dei contratti per gli operatori del Ssn. Ciocchetti ha evidenziato che dopo la pandemia c’è stata un aumento delle iscrizioni a medicina e delle borse di studio per la specializzazione, con un focus sul finanziamento delle specializzazioni meno ambite ma cruciali per il Servizio sanitario nazionale.
Ciocchetti ha ribadito la necessità di una riorganizzazione del sistema sanitario, con la creazione di strutture territoriali e un potenziamento dell’assistenza domiciliare per avvicinare le cure alle persone. Questo processo di riorganizzazione richiede nuovi finanziamenti e risorse per garantire un Servizio sanitario nazionale efficiente e accessibile.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni