City Green Light, leader nel settore dell’efficienza energetica, ha presentato il suo Bilancio di Sostenibilità 2023, evidenziando una forte crescita e un impegno costante verso la sostenibilità ambientale e la responsabilità sociale. Nel 2023, l’azienda ha raggiunto ricavi di 152,4 milioni di euro, con una crescita del 10,3% rispetto all’anno precedente, confermando la sua solida strategia aziendale che integra sviluppo economico e sostenibilità.
Impegno concreto per la sostenibilità ambientale
City Green Light ha continuato a puntare sulla sostenibilità ambientale come pilastro del suo sviluppo. L’azienda ha raggiunto un risparmio di 92.000 tonnellate di CO2 e 290.500 MWh all’anno, contribuendo in modo significativo alla lotta contro il cambiamento climatico. Il 73% dell’energia utilizzata proviene da fonti rinnovabili, con un bacino di utenza che comprende 5,3 milioni di cittadini in oltre 300 Comuni in tutta Italia.
Sostenibilità sociale e inclusione: un ambiente di lavoro che cresce
Non solo ambiente, ma anche responsabilità sociale. Nel 2023, City Green Light ha visto un incremento del 44% di donne nel proprio organico, e il 41% delle nuove assunzioni ha riguardato giovani under 30. L’azienda ha ottenuto, per il secondo anno consecutivo, la certificazione Great Place to Work, grazie a un clima aziendale positivo che promuove diversità e inclusione, con iniziative come lo smart working per i neogenitori e permessi parentali estesi.
Governance trasparente e un futuro sostenibile
City Green Light ha confermato il suo impegno verso la governance trasparente, ottenendo il massimo rating di Legalità 3*. Nel luglio 2023, è stato approvato il primo Piano di Sostenibilità Pluriennale 2023-2026, che si articola su quattro macro-pillars: lotta al cambiamento climatico, presenza sul territorio, governance ed etica di business. Il Comitato di Sostenibilità monitora l’attuazione del piano, promuovendo un approccio olistico alla sostenibilità.
Eugenio Colla, CFO di City Green Light, commenta:
“Il Bilancio di Sostenibilità 2023 di City Green Light rappresenta un modello di sviluppo che unisce crescita economica, responsabilità sociale e rispetto per l’ambiente. Dimostra che è possibile raggiungere eccellenti risultati in termini di efficienza energetica e riduzione delle emissioni, mantenendo un impegno concreto verso le comunità locali e il benessere dei dipendenti. L’incremento delle donne e dei giovani nell’organico, unito a un ambiente di lavoro inclusivo, testimonia come l’azienda sia attenta alle persone e al loro sviluppo.”
About City Green Light
City Green Light è una E.S.Co (Energy Service Company) che opera nel settore del risparmio e dell’efficienza energetica, con l’obiettivo di supportare le Pubbliche Amministrazioni e le Imprese nella transizione ecologica, energetica e digitale. Con una presenza in oltre 300 Comuni italiani, City Green Light è un punto di riferimento nel settore della Green Economy e dell’innovazione sostenibile.