La Festa dello Sport, consueto e atteso evento per gli sportivi di tutte le età, si terrà domenica 17 settembre, dalle ore 10 alle 18, nelle piazze e vie di Cividale del Friuli.
“Anche quest’anno la giornata sarà all’insegna di una sana e vivace invasione della città da parte di associazioni e società sportive – spiega l’assessore allo sport Giuseppe Ruolo – con l’intento di trasformare il centro in una vera e propria palestra a cielo aperto. La Festa dello Sport nasce per promuovere le attività delle varie realtà e sodalizi sportivi, soprattutto delle nostre società che offrono un’ottima scelta dagli sport di squadra a quelli individuali”.
“L’intera giornata verrà scandita da numerosi appuntamenti ed esibizioni: tutte le piazze del centro storico ospiteranno gli stand delle varie associazioni sportive cividalesi e non, dove i partecipanti potranno provare con mano, gratuitamente, le varie attività proposte. Ci si potrà sbizzarrire tra esibizioni, dimostrazioni e tanto altro – spiega Ruolo che ringrazia – sia la coordinatrice della manifestazione Lorena Marcolini, sia tutte le associazioni che si sono rese disponibili per questa edizione della Festa e per l’importante lavoro che svolgono durante tutto l’anno perché, come ho sempre sostenuto, lo Sport è una vera e propria palestra di vita che ti tiene in forma ma soprattutto ti trasmette dei valori indispensabili per affrontare le sfide di tutti i giorni ”.
Ad esempio alle 11 sotto il Ponte del Diavolo ci sarà il Manta Sub con una dimostrazione di immersione in apnea e con autorespiratore, chiaramente acqua permettendo; per grandi e piccini la parete di arrampicata del C.A.I., nella zona Belvedere il Circle V. Farm ci presenterà per l’intera giornata “ il battesimo del cavallo “ e poi il tatami del Judo Cividale e asd Taiji Kase, il passaggio degli Acrobati del Sole con i loro rapaci, il gonfiabile del Tiro a segno Nazionale, prove di tiro, calcio, pallavolo, basket, scherma, pattinaggio, danza classica e moderna, podismo, sub, spade medioevali ginnastica artistica e parkour. Sarà presente anche l’Unione Nuoto Friuli, la Croce Rossa in piazza Foro Giulio Cesare con i giochi accanto ai gonfiabili per bambini. In ogni stand verrà regalato un bracciale “spirito sportivo” gadget 2023.
Radio Company sarà presente tutta la giornata in diretta con le interviste e presentazioni delle singole associazioni.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni