Bambini annoiati a casa durante le vacanze natalizie? Il Comune di Cividale del Friuli ha la soluzione e propone a bimbi, genitori e nonni dei divertenti laboratori gratuiti nei musei comunali.
Si inizia al C.I.P.S. โ CENTRO INTERNAZIONALE VITTORIO PODRECCA MARIA SIGNORELLI, il museo dei burattini e delle marionette, nei giorni 27 e 28 dicembre 2022 con THATโS AMORE โ LE MARIONETTE CANTERINE del CIPS.
Doppio appuntamento in entrambe le giornate: alle ore 10.30 ci sarร un laboratorio di costruzione di una marionetta gigante e alle ore 14.30 una visita guidata alla scoperta di marionette e burattinidel C.I.P.S. Entrambe le attivitร saranno condotte dallโartista e burattinaio Michele Polo.
Il 3 gennaio 2023 ci si divertirร in Monastero di S.Maria in Valle/Tempietto Longobardo con una attivitร dedicata al Presepe delle Orsoline. Alle ore 11.00 (fascia dโetร 6 โ 11 anni) si terrร IN CAMMINO VERSO LA CAPANNA : visita al Presepe delle Suore Orsoline, descrizione dell’ambientazione e dei personaggi. Racconto di come vennero costruite le statuine, della particolaritร dei loro abiti e della tradizione dell’allestimento del presepe. Il tutto in doppia modalitร piรน semplice e avvincente per i bambini e piรน particolareggiato per gli accompagnatori.
Al termine, costruzione tridimensionale in carta dell’ambientazione di una Nativitร che i bambini porteranno a casa come ricordo.
Alle ore 15 (sempre per 6 โ 11 anni): AD OGNUNO IL SUO ANGELO CUSTODE : visita al Presepe delle Suore Orsoline, descrizione dell’ambientazione e dei personaggi con particolare attenzione alla schiera di angioletti. Racconto di come vennero costruite le statuine, della particolaritร dei loro abiti e della tradizione dell’allestimento del presepe. Al termine realizzazione di un piccolo angioletto in carta, stoffa, lana e scarti di sartoria che i bambini potranno portare a casa.
La visita del Presepe รจ aperta anche agli adulti che non accompagnano bambini.
Il 4 gennaio 2023 spazio alla fantasia a Palazzo de Nordis fra i quadri della Collezione De Martiis.
Alle ore 11 (6 โ 11 anni): CONDOMINIO DE NORDIS – Che tipi gli inquilini di Palazzo De Nordis! Sono artisti ma tutti con una personalitร diversa. Cโรจ chi ama le zebre e ne tiene una in casa e chi parla solo per virgole, cโรจ chi รจ impulsivo e chi inquadrato, cโรจ chi scappa al mare e chi a teatro, ma convivono tutti allegramente e serenamente nello stesso palazzo. In occasione della riunione di condominio i ragazzi busseranno ad ogni porta per scoprire lโinquilino che vi abita realizzandone un ritratto creativo tra immagini e parole.
Unโinstallazione di gruppo verrร costruita e assemblata dai partecipanti, che si cimenteranno nella realizzazione di un artistico e moderno โcondominioโ da lasciare in museo: in questo modo lโesperienza dei ragazzi sarร parte integrante del percorso espositivo. Un percorso allโinsegna dellโarte tra identitร e comunitร .
Alle ore 15 (sempre per 6 โ 11 anni) si terrร LโARTE CONTEMPORANEA IN 4 PAROLE, visita attiva con laboratorio itinerante: 4 opere, 4 postazioni, 4 attivitร per scoprire il ruolo dellโarte contemporanea e allenare la creativitร . Uno speciale kit di bizzarri esercizi utili a tutti per favorire i collegamenti mentali, superare lo stereotipo, allenare la comunicazione non verbale e grafica, stimolare il pensiero divergente.
Tutti i laboratori sono gratuiti, i posti sono limitati e le prenotazioni possono essere fatte allโInformacittร , tel.0432710460.