Torna anche nel 2024 il solenne rito della Messa solenne โdello Spadoneโ a Cividale del Friuli: la cerimonia si celebrerร come da consuetudine il giorno dellโEpifania. Una tradizione affascinante che rievocherร i 658 anni dalla nascita di uno dei riti liturgici piรน suggestivi del mondo cattolico, durante la quale il sacerdote celebrante saluta i fedeli impugnando con la mano destra la spada e con la sinistra lโEvangeliario, simboli del potere temporale e spirituale del Patriarca. Lโappuntamento รจ quindi per sabato 6 gennaio 2024 alle ore 10.30 nel Duomo della cittร ducale; alla fine della celebrazione ecclesiastica, attorno alle 11.45, seguirร la Rievocazione storica in costume, con centinaia di figuranti, dellโentrata del Patriarca Marquardo von Randeck avvenuta a Cividale del Friuli nel 1366.
Secondo la tradizione infatti il capo patriarcale dโAquileia prese possesso della cittร di Cividale e del suo territorio introducendo la Messa dello Spadone, cerimonia mutuata dal mondo germanico, unendo forme liturgiche dellโantica Chiesa aquileiese-cividalese del XII secolo con la ritualitร politico-civile del Sacro Romano Impero. La comunitร accoglierร il Patriarca che entrerร da Porta San Pietro accompagnato dai Ministeriali Maggiori a cavallo, proseguendo lungo via Silvio Pellico, piazza Foro Giulio Cesare, Largo Boiani e piazza Duomo, dove avrร inizio lโatteso cerimoniale in cui il Patriarca riceverร gli omaggi dei diversi rappresentanti della societร dellโepoca, quali principi, nobili, agricoltori, castellani, maestri dโarmi. Il corteo della Comunitร cividalese, pronta allโarrivo del Patriarca, sfilerร dalla storica Porta di Ponte, proseguendo lungo il Ponte del Diavolo, corso Paolino dโAquileia, piazza Duomo, Largo Boiani, piazza Foro Giulio Cesare, via Silvio Pellico, piazza Diaz e piazza Dante.
Nel pomeriggio, dalle 14:00 seguirร la festa a tema con diverse attivitร di animazione medievale: dimostrazioni di tiro con lโarco medievale a cura del Gruppo Storico Forojuliense, esposizione di rapaci a cura degli Acrobati del Sole, le rime antiche sparse con Messer Lurinetto, musica medievale con Barbecocul e Cencia Timp, duelli di armeggio medievale a cura della Compagnia dโUrslingen, mangiafuoco e giullarate con Gallistriones, rullate dei tamburi medievali, il tutto concluso poi dal corteo finale dei gruppi storici della cittร .
Commenta lโassessore al Turismo ed Eventi Giuseppe Ruolo, spiegando che โoltre al mercatino in Foro Giulio Cesare, ci saranno altri due appuntamenti ad arricchire ulteriormente lโimportante giornata del 6 gennaio. Con questo tradizionale appuntamento si conclude il periodo delle festivitร che ha visto Cividale animarsi sin dallโ8 dicembre con tutta una serie di iniziative che hanno caratterizzato ogni weekend del periodo natalizio. In occasione dellโEpifania, inoltre, a conclusione delle attivitร legate alla Rievocazione ci sarร una befana che si aggirerร tra i vicoli della cittร per distribuire caramelle ai bambini e arriveranno poi i Krampus di Pontebba, che, come avviene ormai da diversi anni, concluderanno il programma della giornataโ.
Per maggiori informazioni: sportello InformaCittร (aperto tutti i giorni 10-12/14.30-16.30). Telefono 0432 710460 mail [email protected].