Scegliere di aprire un ristorante significa imbarcarsi in un’avventura imprenditoriale che può rivelarsi a dir poco affascinante. Comprensibilmente, il desiderio di chiunque apre un’attività di questo tipo è ottenere un buon profitto. In che modo è possibile riuscirci? Sono diversi gli accorgimenti che possono essere messi in atto. Tenendo presente il fatto che, oggi come oggi, la maggior parte dei clienti sceglie un locale piuttosto che un altro sulla base del passaparola, è bene organizzare la promozione in maniera metodica. Ecco alcuni consigli utili al proposito.
Personalizzazione delle divise del personale
La professionalità del personale è un fattore imprescindibile affinché un ristorante abbia successo ma come sappiamo tutti anche l’immagine deve fare la sua parte. In virtù di questo, la maggior parte dei ristoratori provvede infatti a far personalizzare l’abbigliamento del personale di sala tramite ecommerce come fullgadgets.com, uno dei più noti del settore.
L’importanza della nicchia
Oggi come oggi, quando si parla di attività di successo, non si può non chiamare in causa il concetto di nicchia. Rivolgersi a un pubblico circoscritto e facilmente identificabile permette di differenziare il proprio business. Nel caso del ristorante, ci si può rivolgere ai vegani piuttosto che agli appassionati di una determinata cucina. Un’idea che in questo periodo va molto è quella che vede in primo piano l’unione tra due tradizioni gastronomiche molto diverse tra loro (p.e. quella brasiliana e quella giapponese).
L’identità grafica del brand e il tono di voce
Un ristorante è un brand a tutti gli effetti. Alla luce di ciò, quando si mettono a punto gli accorgimenti legati alla promozione è fondamentale tenere conto della creazione di un’identità grafica. Sulla base delle caratteristiche sociali del proprio target, bisogna scegliere il colore del logo e i dettagli del design del locale, che deve essere coerente con l’elemento grafico sopra citato.
Anche il tono di voce dei testi pubblicati sul sito e sui social è essenziale. Attraverso i contenuti testuali il brand parla e può farlo in maniera informale piuttosto che con l’intenzione di mettere in primo piano concetti come l’eleganza e l’esclusività.
La presenza (intelligente) sui social
Un imprenditore intenzionato a portare al successo il proprio ristorante, non può prescindere dalla presenza sui social. Attenzione, però: deve essere gestita in maniera intelligente. Ciò vuol dire stanziare un budget pubblicitario. Al giorno d’oggi, infatti, la portata organica dei post, soprattutto su Facebook e su Instagram, è davvero molto bassa. Inoltre, attraverso le campagne di advertising, è possibile selezionare in maniera chirurgica il pubblico da intercettare e avere più chances di raggiungere il target giusto per il proprio business.
App dedicata e possibilità di ordinare online
Nel corso dell’emergenza sanitaria, milioni di persone hanno apprezzato la comodità delle ordinazioni online. Chi apre un ristorante nel 2023, a prescindere dal concept del locale, non può fare a meno di ottimizzare questo aspetto. Una strategia che sempre più locali stanno adottando è la creazione di un’app dedicata, grazie alla quale i clienti possono scegliere comodamente e in pochi click i propri piatti preferiti. Nella maggior parte dei casi, per chi fa il primo ordine è disponibile un vantaggioso sconto.
Non solo coperti in sala
Chi ha intenzione di avviare un ristorante in questo periodo, oggettivamente stimolante e nel contempo complesso per i business legati al mondo del food, non può basare tutte le sue entrate sui coperti in sala. Come già accennato, anche gli ordini online hanno un ruolo fondamentale. C’è però molto di più! Dalla scelta di mettere a disposizione la sala in affitto per eventi aziendali o privati fino all’e-commerce dove si vendono prodotti realizzati in cucina – p.e. dolci particolari preparati dallo chef – sono numerose le opzioni da valutare nel momento in cui si studia il modo per differenziare le fonti di reddito.
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