Giardino. Una parola che, non di rado, rappresenta un sogno per milioni di italiani, qualcosa che vorrebbero possedere per trascorrere momenti allegri e spensierati in compagnia della propria famiglia o degli amici più stretti. Il giardino, inoltre, viene percepito come quel luogo dove potersi rilassare al termine di una dura giornata di lavoro, sfogliano un libro o un giornale, piuttosto che concedersi, nel periodo estivo, un po’ di sana tintarella.
Abbiamo scritto “sogno” non casualmente, dato che la maggior parte dei nostri connazionali vive in un appartamento, dove – ad eccezione, talvolta, di chi vive al piano terra – le uniche zone verdi, qualora fosse presenti, sono le aree comuni, dove bisogna sottostare a determinate regole condominiali. E quindi, è di fatto impossibile concedersi la stessa libertà di cui dispongono i proprietari di un giardino, piccolo o grande che sia, in un’abitazione singola.
Arredamento giardino: l’importanza di curare ogni singolo dettaglio
Se rientrate nella categoria dei soggetti che dispongono di un giardino, è importante curare ogni singolo dettaglio al fine di renderlo armonico e piacevole, in grado di appagare il nostro gusto estetico e, perché no, la nostra personalità. Ogni passo nella realizzazione del tuo giardino può essere seguito scegliendo tra la vasta gamma di prodotti offerti da Bricoshop24.
Come arredare il giardino, ad esempio, è una tematica di rilevante importanza, perché lo stesso potrebbe essere valorizzato e penalizzato dalle nostre scelte: prima di procedere alla scelta, quindi, è necessario valutare bene le dimensioni del giardino, la tipologia di piante e fiori presenti, al fine di effettuare una scelta consapevole e, soprattutto, che sia realmente atta ad esaltare le caratteristiche del medesimo. Quante volte, infatti, un giardino, seppur esteticamente bello di “suo”, perde valore ai nostri occhi a causa di un arredamento che lo penalizza anziché esaltarne le caratteristiche?
Come cambiano le scelte in base alle dimensioni del giardino
Se il giardino è di dimensioni ridotte dobbiamo optare, inevitabilmente, per un arredamento sobrio ma ben definito, scegliendo anche l’arredamento per esterni che meglio si sposa al contesto in cui è inserito. La scelta di eventuali poltroncine, quindi, deve essere rapportato agli spazi e non dev’essere un “colpo nell’occhio” con la natura circostante: le dimensioni ridotte, infatti, implicano una maggior cura dei dettagli e dei complementi d’arredo/oggetti da inserire in questo contesto.
Se, invece, si ha la fortuna di possedere un giardino di dimensioni rilevanti, si ha la possibilità di poter curare il giardino anche con stili differenti, cercando di valorizzare adeguatamente ogni singolo angolo della zona “green” della nostra amata dimora, mettendo in campo anche quel tocco di originalità che può rendere maggiormente suggestivo una determinata zona del nostro giardino, in base anche all’utilizzo che si vuol far della medesima.
Stile classico o moderno?
La scelta dello stile, infatti, è determinata inevitabilmente anche da come vogliamo vivere il nostro giardino. Quello moderno, infatti, prevede la presenza di complementi d’arredo (come poltroncine, tavole, sedie ergonomiche, etc..) che consentono di poter viverlo al pari di una qualsiasi altra stanza della nostra casa, dove trascorrere, in particolar modo nel periodo estivo, momenti rilassanti e divertenti.
Se si predilige uno stile classico, ricalcando i tempi in cui il giardino non era concepito come una zona da vivere al pari delle altre zone della casa, si può ricorrere all’utilizzo di complementi d’arredo in legno o in ferro battuto, dando la preferenza a quelli in cui sono presenti decorazioni di ceramica, marmo e pietra. Se poi sono presenti delle vetrate panoramiche, esse saranno certamente in grado di esaltare la scelta di adottare uno stile classico per il nostro amato giardino.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni