La camera da letto è il luogo più intimo della casa, uno spazio dedicato al benessere fisico e mentale che deve essere arredato conciliando praticità ed estetica. Ci si può sbizzarrire, su questo non ci sono dubbi, ma va fatto con attenzione e cercando di mantenere sempre un generale senso di equilibrio.
C’è da dire che la presenza di mensole, quadri e altri componenti d’arredo va contestualizzata rispetto ai colori delle pareti o alle fantasie della carta da parati nella camera da letto in modo da creare abbinamenti armoniosi che non diano la percezione di disordine.
Nelle prossime righe, vediamo assieme qualche consiglio per riuscire a trasformare tutto questo in realtà.
Il potere della pittura
Dipingere le pareti della camera da letto – attenzione: è opportuno scegliere una vernice sostenibile – è una soluzione tanto semplice quanto efficace, a prescindere dalla presenza di complementi come le mensole, per renderle meravigliose. Si può optare per un’unica tinta, evitando, se possibile, cromie come il viola o come il rosso acceso e concentrandosi su colori soft, che hanno l’oggettivo vantaggio di conciliare, secondo gli esperti di cromoterapia, concentrazione e rilassamento.
Si può anche dare spazio alla creatività fermandosi a metà parete con un colore e continuando, per la metà restante, con un altro. In questo caso, il consiglio è quello di confrontarsi con un esperto di armocromia.
Un’altra opzione interessante prevede il fatto di dividere le due metà della parete con una linea spessa e colorata, soluzione ideale nei frangenti in cui, per esempio, si ha la necessità di mettere in evidenza una parete di fondo enfatizzando la prospettiva.
Mensole? Sì, grazie!
Nelle righe precedenti, abbiamo fatto un cenno alle mensole, complementi che possono fare una grandissima differenza quando si parla di arredamento della camera da letto. Le si può scegliere con diverse peculiarità. Ci sono quelle semplici e lineari, ma anche quelle di design, che mimano figure come la spirale e possono essere usate, per esempio, per ospitare i libri.
Una mensola semplice, sia essa di legno, di metallo piuttosto che di plastica, nel momento in cui ci si posiziona sopra un vaso con una piccola pianta diventa un’impareggiabile alleata di bellezza in un ambiente importantissimo per il comfort domestico.
Quadri e stampe
I quadri e le stampe sono un’altra alternativa meravigliosa da prendere in considerazione quando si punta ad arredare le pareti della camera da letto. Non ci sono regole stringenti per quanto riguarda la loro scelta, fatta eccezione per l’importanza di mantenere una coerenza con lo stile generale della stanza.
Se, per esempio, quest’ultima è arredata con un mood Shabby Chic, una buona idea per il soggetto di un quadro o di una stampa è un paesaggio della Provenza, magari con la lavanda in bella vista, e non certo un quadro astratto.
Piastrelle in gres porcellanato
Il gres porcellanato è un materiale molto popolare quando si parla di pavimentazioni. Il motivo? La sua scarsa porosità, che lo rende semplice da pulire. Forse non tutti sanno che si presta molto bene anche in altri contesti della casa. In virtù della sua duttilità, permette di imitare quasi alla perfezione la resa visiva di materiali come il legno e la pietra naturale. La differenza? Il prezzo, decisamente inferiore.
Soprattutto il secondo dei due materiali appena menzionati può rivelarsi una scelta vincente per regalare alla camera da letto un’atmosfera di calore e suggestione.
Dal momento che i rivestimenti in vera pietra naturale, molto apprezzati negli ambienti arredati con un mood minimal, che strizza l’occhio agli stili del lontano Oriente, sono a dir poco costosi, il gres porcellanato può essere la risposta.
Specchio, specchio
Ah, lo specchio, alleato prezioso dell’arredamento della casa in tantissimi contesti, camera da letto compresa. Come sceglierlo? Le opzioni da prendere in considerazione sono diverse. Si può, per esempio, appenderne uno lungo e rettangolare, posizionato sul lato lungo, dietro alla testiera del letto.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni