Adolescenti americani e elezioni presidenziali: uno sguardo dal liceo
“Un giovane di 15 anni, nato e cresciuto a Miami, studente presso l’American School of London, ha condiviso le sue riflessioni sulla vittoria di Donald Trump alle 47esime elezioni presidenziali. Le elezioni hanno generato discussioni e divisioni tra gli studenti, che hanno un’ottima comprensione del processo elettorale che porta alla scelta del Presidente. Questa consapevolezza ha portato a vivaci confronti e dibattiti su candidati e programmi, sia dentro che fuori dalle aule. I temi politici sono spesso affrontati in gruppo e durante conferenze come il ‘Model United Nations’, dove gli studenti sono incoraggiati a scegliere un candidato in base a specifici argomenti come l’immigrazione o la politica estera.
La figura di Trump ha diviso gli studenti: alcuni lo preferiscono per il senso di potere e forza che trasmette, mentre altri si schierano con Kamala Harris per il suo approccio più pacato. In generale, il sostegno ai candidati presidenziali tra gli studenti si basa più sulla personalità che sull’ideologia politica. Gli estremisti sono visibili in minoranza nelle scuole, dove spesso si manifestano con simboli politici come i cappelli ‘Make America Great Again’, scatenando reazioni diverse da parte di insegnanti e studenti.
Gli endorsements hanno avuto un ruolo significativo tra i giovani. Harris ha ricevuto il supporto di celebrità come Beyonce e Taylor Swift, che hanno influenzato le preferenze di molti adolescenti. Al contrario, Trump ha ottenuto l’appoggio di figure politiche ed economiche come Robert R.F.K. Jr ed Elon Musk, che hanno attratto l’interesse di diversi studenti. Inoltre, Trump ha ricevuto il sostegno diretto di alcuni membri della “Generazione Z”, come lo streamer di Twitch Adin Ross e Dana White.
(di Nikolay Silva, 15 anni, Gulliver School of Miami e American School of London)
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni