La pizza è il piatto italiano per eccellenza e a tutti noi piace mangiarla appena possiamo. Oggi è possibile ottenere risultati professionali anche a casa acquistando un forno elettrico per pizza. Partiamo con le differenze principali tra forno per pizza elettrico e forno tradizionale, che sono essenzialmente due: la temperatura massima raggiungibile e l’ampiezza della camera di cottura. All’interno della camera di cottura dei forni elettrici professionali si aggira intorno ai 350 °C, quelli domestici difficilmente superano i 250 °C. I forni per pizza elettrici permettono di raggiungere temperature equiparabili a quelle dei forni da pizzeria.
Anche l’ampiezza della camera di cottura è importante, i forni per pizza elettrici hanno una camera di cottura di dimensioni ridotte che consente di mantenere costanti temperature più elevate e di riscaldare in modo omogeneo la base e la superficie superiore della pizza.
I forni elettrici per pizza possono essere con digitali o meccanici, quelli digitali hanno più funzioni, quelli meccanici sono più semplici.
I forni per pizza elettrici possono essere suddivisi in due gruppi in base alle caratteristiche strutturali, esistono infatti modelli con struttura a guscio e modelli con struttura squadrata.
Come scegliere il forno elettrico per pizzeria più adatto alle tue esigenze?
Online si possono trovare tantissime occasioni come su Ristosubito, un sito specializzato nella vendita on line di attrezzature professionali per la ristorazione, il suo catalogo online offre tantissimi modelli di forni elettrici per pizza al prezzo migliore del web.
FORNI ELETTRICI PER PIZZE: MODELLI E CARATTERISTICHE
Scegliere il forno elettrico per pizza adatto può essere non facile, questo perché negli ultimi anni sono stati realizzati tantissimi modelli diversi con vantaggi e caratteristiche specifiche.
I forni elettrici professionali per pizza si differenziano per capienza, design, temperature che possono a raggiungere e funzionalità.
Una prima distinzione può essere fatta in base alla struttura, i forni per pizza si dividono in: forno elettrico a più piani e forno elettrico a tunnel.
I forni elettrici a più piani sono realizzati con camere di cottura in lamiera d’acciaio e hanno la possibilità di inserire una “vaporiera” che fornisce un valido aiuto per ottenere prodotti più leggeri, e quindi più digeribili, oltre che una fragrante crosta.
Questi forni pizza sono ideali per qualsiasi attività in cui sia necessario cuocere in modo ottimale i prodotti da forno.
I forni a tunnel invece hanno una struttura tale da consentire di ottimizzare al massimo la produzione, sia in termini di quantità che di varietà. Funzionano grazie ad un nastro che scorre e trasporta il cibo dall’inizio alla fine del forno.
Tra i requisiti da verificare prima di acquistare un forno elettrico per pizza troviamo: la capacità di garantire cotture uniformi nelle varie zone della platea, efficienza produttiva ossia la quantità di pizze che riescono a cuocere in un determinato periodo di tempo. Terzo parametro i consumi, i forni elettrici di nuova generazione sono in grado di abbattere i consumi energetici ed infine praticità di utilizzo che per essere valutata occorre considerare:
- Possibilità di memorizzare più combinazioni di temperature;
- Facilità di manutenzione;
- Facilità di pulizia.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni