LIGNANO SABBIADORO – Questa mattina, nella sede della Regione Friuli Venezia Giulia, è stato firmato un accordo tra il Presidente Massimiliano Fedriga e il Sindaco di Lignano Sabbiadoro, Laura Giorgi, per costituire il comitato responsabile della pianificazione e gestione delle attività legate all’organizzazione dell’EYOF FVG 2027, il Festival Olimpico della Gioventù Europea. Il Comitato regionale del C.O.N.I. parteciperà come membro onorario, portando la propria esperienza e competenza tecnico-sportiva.
Obiettivi e collaborazioni del comitato
Il comitato avrà il compito di coordinare la 19esima edizione estiva dell’EYOF, lavorando in sinergia con il Comune di Lignano Sabbiadoro e altri comuni regionali, oltre a coinvolgere Federazioni sportive e vari soggetti pubblici e privati. L’obiettivo è anche quello di organizzare manifestazioni collaterali, che possono includere eventi sportivi, culturali e di spettacolo.
Integrazione tra sport e turismo
Il Sindaco Giorgi ha sottolineato come questa iniziativa faccia parte di un mandato più ampio dell’Amministrazione comunale, mirato a promuovere la sinergia tra sport e turismo, con un focus su importanti investimenti infrastrutturali, come il piano urbanistico della Città dello Sport. L’EYOF rappresenta non solo un evento sportivo, ma anche un’opportunità di incontro per giovani atleti europei tra i 14 e i 18 anni, all’insegna dei valori olimpici di pace, parità di genere, rispetto, integrazione e sviluppo sostenibile.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni