CASARSA (PN) – Oggi, 9 maggio, a Casarsa della Delizia si è svolta una cerimonia commemorativa per Aldo Moro, statista italiano, nel giorno dell’anniversario della sua tragica morte e in concomitanza con la Giornata della memoria per le vittime del terrorismo. Durante la cerimonia è stata deposta una corona di alloro sul cippo dedicato a Moro, situato lungo un viale che porta il suo nome. Questo evento annuale è parte di un impegno costante della comunità per non dimenticare il contributo di Moro alla storia politica italiana.
Il ricordo delle autorità locali
Nel corso della cerimonia, il sindaco di Casarsa, Claudio Colussi, ha ricordato come l’Amministrazione comunale non abbia mai smesso di onorare la memoria di Aldo Moro, un uomo simbolo della Democrazia Cristiana. Il consigliere regionale Markus Maurmair ha lodato l’impegno costante della città nel preservare il ricordo dello statista. All’evento hanno partecipato anche il vicesindaco Ermes Spagnol, l’assessore alla sicurezza Samuele Mastracco, e altri rappresentanti delle istituzioni locali.
Una cerimonia arricchita dalla presenza di diverse autorità
Alla commemorazione hanno partecipato numerosi membri delle Forze dell’Ordine, tra cui il maresciallo Antonio Poliseno dell’Arma dei Carabinieri, e rappresentanti delle Associazioni nazionali Carabinieri e Bersaglieri. Il pubblico ha visto anche la presenza del presidente della Pro Loco Casarsa, Antonio Tesolin, che ha voluto testimoniare la solidarietà della comunità.