Parlamento Europeo: voto sulla Commissione il 27 novembre
Il Parlamento Europeo terrà il voto sulla prossima Commissione il 27 novembre. Secondo la presidente dell’Aula, Roberta Metsola, c’è ancora tempo per completare il processo. L’obiettivo principale è garantire l’insediamento della nuova Commissione, un compito preso molto seriamente visto il contesto internazionale. Le audizioni dei sei vicepresidenti esecutivi hanno creato uno stallo nervosissimo a Bruxelles, con veti incrociati all’interno della maggioranza tra Popolari e Socialisti.
Stabilità e collaborazione nella nuova legislatura
Roberta Metsola sottolinea che i primi mesi di ogni nuova legislatura sono sempre difficili ma l’importante è lavorare insieme per garantire stabilità in tempi di cambiamento. La presidente dell’Aula ribadisce l’importanza di continuare ad aiutare l’Ucraina, promuovere la competitività europea e definire il prossimo bilancio a lungo termine dell’Unione Europea.
Tajani: “No ai capricci, l’Europa non può essere a la carte”
Il ministro degli Esteri e vicepremier, Antonio Tajani, esorta alla coesione e al pragmatismo per garantire il funzionamento della Commissione. Tajani critica i ritardi dovuti a capricci di partito e sostiene che Fitto ha le capacità per ricoprire il ruolo di commissario e vicepresidente esecutivo. L’Italia e l’Europa devono agire nell’interesse comune, senza privilegiare interessi di parte. Tajani sottolinea che essere europeisti significa avere un approccio unitario e non selettivo verso le istituzioni europee.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni