Questa mattina, la Provincia di Treviso ha ospitato una significativa cerimonia di premiazione per i Comuni che si sono distinti nella promozione della ciclabilità. L’evento, organizzato dalla FIAB di Treviso, ha visto la partecipazione dell’Arch. Genny Gallinelli, Project Manager Comuni Ciclabili a livello nazionale, che ha presentato i risultati della valutazione effettuata sulla Marca Trevigiana.
Criteri di valutazione e Comuni premiati
La valutazione ha preso in considerazione quattro ambiti principali: le opere di promozione del cicloturismo, la mobilità urbana (inclusi gli interventi per la costruzione di nuove piste ciclabili, aree protette, e misure per limitare il traffico e la velocità), la governance (con focus sulle politiche di mobilità e sui servizi a disposizione della comunità) e la comunicazione riguardante progetti e iniziative da parte delle Amministrazioni comunali. I Comuni premiati per il loro impegno nella promozione della ciclabilità sono stati Breda di Piave, Castelfranco Veneto, Mogliano Veneto, Silea e Treviso.
Il Tavolo per la Sicurezza Stradale
Questa premiazione si inserisce nell’ambito delle iniziative del Tavolo per la Sicurezza Stradale, avviato al Sant’Artemio due anni fa, e che coinvolge oltre 30 enti e realtà, tra cui la Provincia di Treviso, la Conferenza dei Sindaci Ulss2 Marca Trevigiana, e la Prefettura di Treviso. L’obiettivo del Tavolo è ridurre l’incidentalità stradale e sensibilizzare la cittadinanza attraverso attività formative e campagne informative.
Il progetto si articola in quattro gruppi di lavoro, impegnati nelle aree della salute, del sociale, dell’educazione e della viabilità.
Le parole del Presidente della Provincia
Stefano Marcon, presidente della Provincia di Treviso, ha espresso soddisfazione per il lavoro svolto dai Comuni nel migliorare la viabilità e nella promozione di iniziative a favore di ciclisti e pedoni. “Rivolgo un plauso ai Comuni e ringrazio FIAB Treviso per aver condotto questa valutazione, che evidenzia i risultati delle opere realizzate. Negli ultimi tre anni, la Provincia ha investito oltre 12 milioni di euro per cofinanziare oltre 130 progetti, migliorando la sicurezza degli incroci e la fruizione generale delle strade”, ha dichiarato Marcon, sottolineando l’importanza di costruire rotatorie, marciapiedi e piste ciclabili per il benessere di tutti gli utenti della strada.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni