L’RC familiare, entrata in vigore a febbraio 2020, ha subito riscosso un grande successo tra gli assicurati, compresi i motociclisti..In effetti la formula è molto conveniente, poiché consente di assicurare qualsiasi mezzo con la classe di merito più vantaggiosa, all’interno dello stesso nucleo familiare.
Secondo lo studio di un noto comparatore, che ha analizzato circa 87.000 preventivi, il risparmio per assicurare un mezzo a due ruote si è attestato al 54%. Chi ha beneficiato dell’RC familiare ha quindi risparmiato ben 425 euro.
I dati chiaramente vanno contestualizzati con il momento particolare che stiamo vivendo. Quasi subito dopo l’entrata in vigore della nuova formula, è scoppiata la pandemia da Covid-19 in Italia, che ha determinato il blocco della circolazione.
Ne è derivato un calo evidente della sinistrosità, contingenza che ha spinto le compagnie assicurative a calmierare i prezzi. Con il ritorno alla normalità quindi il risparmio potrebbe non essere così evidente, infatti i prezzi già stanno gradualmente risalendo. Tuttavia questo è ancora un buon periodo per rinnovare o stipulare una nuova polizza, poiché i premi assicurativi sono ancora piuttosto bassi rispetto al passato.
Per ottenere un risparmio ancora maggiore è consigliabile rivolgersi alle compagnie online, che offrono prezzi mediamente più competitivi rispetto a quelle fisiche.
Le direct company inoltre agiscono prevalentemente online, dando la possibilità agli assicurati di richiedere un preventivo direttamente sul web, inserendo le garanzie accessorie più indicate secondo il loro stile di guida, risparmiando tempo prezioso. Tra le opzioni più caldeggiate dai motociclisti c’è la sospensione della polizza, formula prevista anche da Genertel.
Chi utilizza il mezzo solo in determinati periodi dell’anno, farebbe bene a valutare l’inserimento di questa particolare soluzione nell’assicurazione moto.
Alcuni centauri, soprattutto nei mesi freddi ed invernali, preferiscono utilizzare l’auto, lasciando la moto parcheggiata in garage.
Con l’arrivo della bella stagione, quando la visibilità è migliore e le condizioni di guida sono più sicure, tornano ad utilizzare la due ruote. Non sarebbe conveniente pagare un’RC moto per tutto l’anno, se si utilizza la due ruote solo per alcuni mesi, o per determinati periodi.
Genertel propone quindi la formula Stop & Go, che consente di sospendere e riattivare la polizza secondo le proprie necessità.
Questa opzione è indicata anche per gli studenti fuori sede, che tornano a casa solo per alcuni periodi, i pendolari o chiunque non sfrutta il mezzo per tutto l’anno.
La compagnia assicurativa risulta una delle più apprezzate dai centauri, anche per il ventaglio molto ampio di garanzie accessorie, studiate per ogni singola necessità.
Minikasko abbigliamento, furto e incendio, collisione animali selvatici, assistenza legale, infortuni conducente e bonus aiuto domestico sono solo alcune di quelle messe a disposizione dei clienti.
Ogni assicurato può così cucirsi addosso la polizza più adeguata, avvalendosi dell’efficiente servizio di supporto clienti, pronto a fornire la sua assistenza in fase commerciale o in caso di incidente.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni