La Società dei Concerti di Trieste si avvicina al Natale con due concerti speciali dedicati a Mozart e alle arie da concerto, che si terranno nella Chiesa Evangelica Luterana di Largo Panfili alle 17.00 nei giorni domenica 8 e domenica 22 dicembre.
Un omaggio musicale a Mozart
Il Maestro Manuel Tomadin, rinomato per la sua tecnica e per la sua carriera internazionale, sarà il protagonista di entrambi i concerti, che vedranno l’organo come protagonista assoluto, accompagnato da un ensemble di musicisti di grande talento. Il primo concerto, domenica 8 dicembre, vedrà Tomadin accompagnato dai violinisti Valentina Russo e Nicola Mansutti e dal clavicembalista Ivan Bosnjak. In programma ci saranno le Sonate da Chiesa di Mozart, che risalgono al periodo salisburghese tra il 1772 e il 1780. Queste composizioni, che venivano eseguite durante la Messa, rappresentano una fusione di elementi di musica sacra napoletana con tonalità più allegre e gioiose. Come spiegato dallo stesso Tomadin, il giovane Mozart in quel periodo era un “vulcano di idee”, portando il pubblico a vivere un concerto allegro ed entusiasta.
Le Grandi Arie da Concerto di Mozart
Il secondo concerto, domenica 22 dicembre, avrà come protagonista, accanto a Tomadin all’organo, il soprano Giulia Della Peruta, che interpreterà le grandi arie da concerto di Mozart. Queste arie, nate con l’affermazione dell’opera lirica nel Settecento, rappresentano un repertorio di grande virtuosismo e emozione. Tomadin ha spiegato che, oltre alle arie più famose, il concerto proporrà anche mottetti e arie da baule, brani particolarmente complessi che venivano utilizzati dai soprano per mostrare le loro abilità vocali e stupire il pubblico. Tra i brani proposti, uno dei più celebri sarà il mottetto “Exultate Jubilate” per soprano e organo, noto per la sua grande coloratura.
Un programma natalizio ricco di emozioni
Oltre a questi eventi, la Società dei Concerti di Trieste proporrà altri appuntamenti natalizi. Il 16 dicembre sarà la volta del concerto “Il meraviglioso corno romantico” al Castello di Miramare, con Natalino Ricciardo al corno e Lidia Parazzoli al pianoforte. Il 9 dicembre al Teatro Verdi di Trieste, il Coro e l’Orchestra Ghisleri eseguiranno il capolavoro di Scarlatti, la “Messa per il Santissimo Natale”.
Dettagli sui concerti e acquisto biglietti
I concerti sono a ingresso gratuito, ma è possibile acquistare i biglietti su Vivaticket o direttamente all’ingresso della chiesa un’ora prima dell’inizio del concerto. Un’opportunità unica per avvicinarsi al spirito natalizio attraverso musiche immortali.